Home PROGRAMMI POLIS Polis – Le Mura Ciclopiche – Puntata di Giovedì 25 Aprile 2024

Polis – Le Mura Ciclopiche – Puntata di Giovedì 25 Aprile 2024

 

Le Mura Ciclopiche del Lazio: questo il tema della puntata di oggi, che ci porta a scoprire luoghi poco noti, ma ricchi di meraviglia e di storia.

Le Mura Ciclopiche del Lazio

Sui Monti Lepini, ad Alatri, Ferentino, Segni, Sezze e poi ancora a Norba e sul promontorio del Circeo, il Lazio è ricco di meravigliose mura poligonali, note anche come le Mura Ciclopiche, per via delle enormi dimensioni dei blocchi di pietra con cui sono state costruite.

A guidarci in quei luoghi è Giancarlo Loffarelli, regista e autore di un documentario che ci parla di quelle mura. Cicerone d’eccezione è il noto attore Martufello.

Ascolteremo poi la voce della direttrice degli scavi archeologici di Norba.

Scopriremo infine un’affascinante teoria che lega quelle mura a una sorta di calendario sacro e astrologico, evidenziandone i sorprendenti legami con luoghi lontanissimi come Machu Picchu.

Faremo questo insieme a vari studiosi, esperti in una disciplina nota come “archeoastronomia”, che hanno analizzato a fondo le Mura Ciclopiche laziali.

Lo faremo anche insieme a un’amica di Polis che torna a trovarci e che si è recata in quei luoghi: Syusy Blady, la nota viaggiatrice e autrice televisiva.