Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Martedì 9 Aprile 2024

A Casa di Amici – Puntata di Martedì 9 Aprile 2024

Nuovo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, in studio, Vincenzo De Palo, agente immobiliare.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • Politica, Giorgetti: “Nessuna manovra correttiva, rispetteremo Nedrf” in merito alle difficoltà sul Superbonus…”per una questione di credibilità, se c’è qualcosa da correggere la correggeremo ma sostanzialmente siamo in linea”.

 

  • Esteriguerra in Ucraina: allarme Aiea, scambi accuse tra Kiev e Mosca. L’Ucraina rivendica il sabotaggio di una nave russa a Kaliningrad.

 

  • Esteri guerra a Gaza, Israele pronto a offensiva, Netanyahu: “C’è una data per operazione a Rafah” gli USA contrari. Continuano le proteste per gli ostaggi in piazza a Israele, numerosi gli scontri con le forze dell’ordine.

 

  • Fiumicino, arrestato militante tagiko dell’Isis: proveniente da Eindhoven in Olanda con false generalità, è stato fermato mentre stava per salire su un treno diretto verso Roma. L’uomo era destinatario di una “red notice” dell’Interpol.

 

  • Antitrust e l’indagine sugli apparecchi acustici: costi troppo alti e poca trasparenza. In Italia i prezzi non sono giustificati e i servizi accessori li portano alle stelle.

 

  • Copernicus conferma che anche il mese di marzo è stato il più caldo di sempre a partire dal 1850 con l’aumento della temperatura media globale di 1,5 gradi centigradi.

 

  • Eclissi “spaziale”: milioni hanno assistito al fenomeno solare, visibile solo dal Centro e Nord America, dal Messico al Canada ma le immagini di Elon Musk fanno il giro del web.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 9 Aprile 1965: sulla copertina di “Time”, il più importante giornale statunitense, compaiono Charlie Brown e Snoopy, personaggi a fumetti, nati dalla matita “fantastica” di Charles Schulz.

 

  • Il 9 Aprile 1979, 45 anni fa, gli inquirenti accusano il docente universitario Toni Negri, fermato il 7 aprile, di essere implicato nell’azione terroristica di rapimento e uccisione dell’onorevole democristiano Aldo Moro.

I Video virali dal web

Si torna a parlare di veivoli al salotto di A Casa di Amici: questa volta a far parlare il Web è l’aereo che non riesce ad atterrare a causa di un forte vento. Si tratta della tempesta Kathleen, che ha travolto il veivolo della compagnia Aer Lingus partito da Venezia con venti che a 90 chilometri all’ora, in questi giorni, si stanno abbattendo su Gran Bretagna e Irlanda. L’aereo dopo vari tentativi di atterraggio a Dublino e aver strisciato un’ala sulla pista, è riuscito a toccare terra sano e salvo. Nessun ferito tra i passeggeri.

“Culturalmente” – a teatro!

  • In prima nazionale oggi, nella nuova sala A2A del teatro Franco Parenti, il nuovo spettacolo di Andrèe Ruth Shammah “Chi come me” dopo le tre preview del 5,6 e 7 aprile. L’opera nasce dall’incontro dell’autore Roy Chen con alcuni ragazzi ospiti del centro di salute mentale di Tel Aviv nel 2019 tra cui, cinque, di età compresa tra i 13 e i 17 anni, saranno i veri protagonisti.

 

  • “Durante” firmato Pascal Lambert è arrivato lo scorso 6 aprile al Piccolo Teatro Grassi di Milano e sarà in scena fino al 5 maggio 2024. “Un’avventura umana”, come definita dallo stesso artista, rappresenta la seconda parte del trittico tra le fragilità degli attori, le angosce, le gioie del loro lavoro e le incertezze pre-scena di uno spettacolo.

 

  • Il prossimo 19 aprile al Teatro Manzoni invece, Il viaggio dei bronzi di Riace, una storia entusiasmante caratterizzata da numerose e nuove scoperte sia archeologiche che scientifiche, tra arte mito e cronaca nera. Prodotto dall’Accademia dei Caccuriani per la promozione della Calabria, sarà ricco di sorprese e colpi di scena…

Il mondo dell’immobiliare firmato Vincenzo De Palo

Un ricchissimo martedì con l’esperto del settore immobiliare Vincenzo De Palo, per chiarire ambiguità, sfatare dei miti, suggerire soluzioni e rispondere alle domande degli assidui frequentatori degli schermi di Radio Roma Television.

I curiosi romani d’hoc, chiedono quali siano le metrature più vendute nella provincia di Roma…inutile ribadire quanto anche la pandemia abbia avuto un ruolo centrale sull’acquisto di un immobile e dei suoi importanti requisiti. Lo Smart working ad esempio, ha inciso notevolmente sullo spazio e sulla luce. In secondo luogo la paura che una situazione dalla stessa o maggiore portata potesse ripresentarsi, ha spinto verso la scelta di abitazioni con uno spazio esterno/giardino.

Non meno importante anche la procedura, spiegata step by step, per ricavare un box all’interno di un’abitazione, e nello specifico di una villa, se al momento dell’acquisto lo stesso non è presente. E’ tempo anche di domande frizzanti, tra le più gettonate quelle sul tema provvigioni alte per un “semplice agente immobiliare” che altresì, di semplice, non ha assolutamente nulla!

Come sempre non si può non dedicare un momento alle competenze che distinguono il vero professionista da un fasullo imprenditore che decide in giornata di diventare beniamino del settore immobiliare. In particolare si pone l’accento sulle valutazioni immobiliari sui portali che incastrano una percentuale di attendibilità inferiore e per nulla soddisfacente rispetto all’esperto competente.

“Successe in musica…”

  • 1981Vasco Rossi pubblica l’album “Siamo solo noi”;
  •  1988Franco Battiato rilascia il disco “Fosiognomica”;
  •  2001 – “Luce (tramonti a nord-est)” di Elisa è in vetta alla hit parade;
  • 2007Daniele Silvestri è primo in classifica con “La paranza”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

Si possono spiegare all’uomo meno intelligente le cose più astratte, s’egli non ne ha ancora alcuna nozione, ma non si può spiegare la cosa più semplice all’uomo più intelligente, s’egli è fermamente convinto di sapere benissimo ciò che si vuole insegnargli

Lev Tolstoj, scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo