Home SPETTACOLI EVENTI ‘Caravaggio il maledetto’ dal 29 febbraio al 3 marzo al Ghione di...

‘Caravaggio il maledetto’ dal 29 febbraio al 3 marzo al Ghione di Roma

Dal 29 febbraio al 3 marzo, il Teatro Ghione di Roma ospita ‘Caravaggio il maledetto’, una produzione teatrale che vede protagonisti Primo Reggiani e Francesca Valtorta insieme a Fabrizio Bordignon, con la regia di Ferdinando Ceriani e un adattamento di Ferdinando Ceriani tratto da ‘Caravaggio, probabilmente’ di Franco Molè.

Gli spettacoli a Roma

La storia di Caravaggio e ciò che potrebbe essere successo viene presentata in modo libero e suggestivo. L’affascinante potenza delle sue opere d’arte, la concretezza della luce e l’evocativa forza dei suoi contrasti, insieme alle straordinarie facce immortalate nei suoi dipinti, sono elementi centrali dello spettacolo.

‘Caravaggio il maledetto’, il racconto dell’artista

Caravaggio il maledetto racconta la vita e le battaglie artistiche di un genio in lotta continua con se stesso e con il mondo circostante. Un uomo che a distanza di secoli è considerato uno dei più influenti artisti della storia dell’arte mondiale.  L’ambientazione nella Roma cinquecentesca, con i suoi luoghi simbolo come Trastevere e San Luigi dei Francesi, contribuisce a creare un’atmosfera densa di suggestioni ed emozioni. L’amore e la morte, i ricordi e gli incubi che hanno tormentato l’artista sono al centro della narrazione, portando lo spettatore nel mondo interiore di Caravaggio.

In un’ora intensa di performance teatrale, Caravaggio, ormai al termine della sua vita e lottando con la malattia, rivive frammenti cruciali della sua esistenza. Le voci del passato, gli scenari di una Roma turbolenta e decadente prendono vita sul palcoscenico, mentre i suoi dipinti si animano, trasportando il pubblico nell’universo tormentato e geniale del pittore.