Home NOTIZIE ATTUALITÀ Allerta meteo nel Lazio: attesi temporali a Roma in serata, ecco dove

Allerta meteo nel Lazio: attesi temporali a Roma in serata, ecco dove

allerta meteo lazio roma temporale

Un’imminente perturbazione meteo sta per colpire Roma e il Lazio, con la Protezione Civile che ha diramato un bollettino d’allerta per i prossimi giorni. Questo avviso riguarda vari settori della regione, inclusa la Capitale, che potrebbero essere interessati da precipitazioni intense e temporali. Ciò potrebbe avere un impatto su eventi programmati come la partita della Roma all’Olimpico contro il Torino. Vediamo nel dettaglio le previsioni e le zone coinvolte.

Allerta Meteo e zone coinvolte

Secondo l’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio, un’allerta gialla è stata emessa per le prossime 24-36 ore, a partire dalla tarda serata di oggi, lunedì 26 febbraio 2024.

I fenomeni previsti includono venti forti, mareggiate lungo le coste, e precipitazioni sparse, con possibili temporali, soprattutto nelle aree centro-settentrionali. Rovesci di forte intensità, attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento sono altresì attesi.

Zone di allerta e criticità idrogeologica

Le aree coinvolte dall’allerta includono i bacini costieri nord e sud, il bacino medio del Tevere, l’Appennino di Rieti e il bacino del Liri.

La situazione è particolarmente critica per le zone costiere e quelle fluviali, soggette a rischio idrogeologico. Tarquinia, Civitavecchia, Roma e le zone circostanti sono tra le aree a maggiore rischio.

Previsioni meteorologiche per i prossimi giorni

Per quanto riguarda le previsioni specifiche, per lunedì 26 febbraio si prevedono piogge moderate in serata, con temperature massime di 14°C e minime di 6°C.

Martedì 27 febbraio, le piogge dovrebbero intensificarsi nel pomeriggio, con temperature massime di 18°C e minime di 12°C. Un temporale forte è atteso intorno alle 19.

Mercoledì 28 febbraio, cieli parzialmente nuvolosi con piogge deboli sono previsti, con temperature massime di 20°C e minime di 10°C.