Home NOTIZIE POLITICA Giubileo 2025: Roma si prepara con 350 defibrillatori automatici

Giubileo 2025: Roma si prepara con 350 defibrillatori automatici

defibrillatori automatici esterni giubileo

In arrivo 350 defibrillatori automatici esterni in vista del Giubileo a Roma. Questa mattina, nella sede di via Cristoforo Colombo, si è svolto un importante incontro su richiesta del presidente della commissione speciale Giubileo 2025 del Consiglio regionale del Lazio, Giorgio Simeoni. L’obiettivo è assicurare l’installazione di 350 defibrillatori automatici esterni (DAE) nella città di Roma e la formazione di operatori specializzati per utilizzarli in caso di emergenza cardiaca. Questa iniziativa mira a promuovere la defibrillazione precoce come strumento cruciale per aumentare le probabilità di sopravvivenza e ridurre i danni cerebrali permanenti.

Legge statale autorizza spesa per defibrillatori a Roma

L’attività è stata avviata in risposta a una normativa statale che ha stanziato un milione di euro nel 2024 per l’acquisto di defibrillatori destinati alla città di Roma.

Questa disposizione è stata approvata grazie a un emendamento presentato dal Senatore Lotito, dopo la valutazione del progetto “Roma città cardio protetta” promosso dall’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Roma e provincia.

L’obiettivo è dotare la città di uno dei più avanzati sistemi di cardio-protezione, posizionando i defibrillatori in luoghi ad alta frequentazione per garantire una rapida assistenza in caso di arresto cardiaco.

L’incontro fra Regione Lazio e operatori sanitari

La Regione Lazio, coordinando l’Ares 118 e le sue aziende sanitarie, ha promosso l’incontro per valutare gli aspetti procedurali e organizzativi relativi alla formazione degli operatori per l’uso dei DAE.

All’incontro hanno partecipato figure chiave come il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Roma e provincia, il direttore sanitario della società sportiva Lazio, il direttore generale dell’azienda regionale emergenza sanitaria 118 e il presidente Giorgio Simeoni.

Tutti hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa per il Giubileo 2025 e per il futuro della città di Roma e dei suoi abitanti.