Home NOTIZIE ATTUALITÀ Banditi i cellulari in Inghilterra, si possono usare o no? (VIDEO)

Banditi i cellulari in Inghilterra, si possono usare o no? (VIDEO)

L’idea di togliere i cellulari è quella di cercare di proteggere i ragazzi e le ragazze dai fenomeni del bullismo online, il cosiddetto cyberbullismo

Qui il servizio realizzato per la puntata di Punto di Rottura del 20 febbraio 2024.

Un divieto duro, ma forse necessario quello introdotto da una nuova circolare in Inghilterra che bandisce i cellulari a scuola. E non è solo per la durata delle lezioni, ma anche durante gli intervalli e la pausa pranzo.

L’idea è quella di cercare di proteggere i ragazzi e le ragazze dai fenomeni del bullismo online, il cosiddetto cyberbullismo. Ma non solo, questa restrizione è volta anche ad aumentare il livello di attenzione in classe, nonché a cercare di lavorare sulla qualità del comportamento.

Il governo britannico ha diffuso delle linee guida secondo cui i presidi potranno imporre ai minori di 16 anni di tenere il telefono spento nello zaino per tutta la durata della giornata. La ministra per l’Educazione ha specificato che questo aiuterà gli insegnanti ad avere «gli strumenti per agire perché le scuole sono luoghi per apprendere e i telefonini sono, come minimo, una distrazione non richiesta».

LEGGI ANCHE: Bullismo e cyberbullismo: la Giornata internazionale