Home NOTIZIE ATTUALITÀ Ultima domenica ecologica a Roma, il 24 marzo stop alle auto nella...

Ultima domenica ecologica a Roma, il 24 marzo stop alle auto nella fascia verde: gli orari

Ultima domenica ecologica a Roma, il 24 marzo stop alle auto nella fascia verde: gli orari

Ultima domenica ecologica a Roma. Con l’appuntamento del 24 marzo si chiude il ciclo delle domeniche ecologiche previste dal calendario della stagione invernale 2023-2024. Il blocco del traffico riguarderà i veicoli a motore all’interno del perimetro della nuova Ztl fascia verde.

Ultima domenica ecologica a Roma, il 24 marzo stop alle auto nella fascia verde: gli orari

Domenica 24 marzo 2024 divieto totale della circolazione ai veicoli a motore nella Ztl “Fascia Verde” nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. L’obiettivo del Campidoglio è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.

Chi può circolare

Tra i veicoli esentati dal blocco della circolazione le auto benzina Euro 6, quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel. Via libera anche alle auto con il contrassegno disabili, ai veicoli dei servizi sharing, ai ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi da Euro 2 in poi e ai motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi. L’elenco completo delle categorie derogate esentate nell’ordinanza firmata dal sindaco.

Giochi di strada ai Fori Imperiali

Per l’ultima domenica ecologica via dei Fori Imperiali ospiterà Giochi di Strada un’enorme palestra a cielo con insegnanti pronti ad illustrare le regole e i segreti dei giochi di una volta. Sarà l’occasione per sperimentare o riprovare l’esperienza di un patrimonio ludico tutto da riscoprire.

Dal tiro alla fune al ferro di cavallo, passando per la corsa con le uova, quella con i sacchi e il ruba bandiera. E ancora campana, dama, scacchi, trampoli, tiro al barattolo, going, freesbe, birilli, salto con la corda, palla avvelenata e palla prigioniera e quattro cantoni. Un programma ricchissimo che offre tra le tante attività anche spettacoli di bolle di sapone, truccabimbi e laboratorio di giochi da strada.

Ci saranno inoltre momenti di spettacolo con le danze e le musiche più sanguigne e fascinose del Centro-Sud Italia, performance teatrali e il teatrino viaggiante del Mago.