Home NOTIZIE ATTUALITÀ Furti di pezzi di ricambio auto a Roma: cresce il numero di...

Furti di pezzi di ricambio auto a Roma: cresce il numero di macchine cannibalizzate

furti pezzi ricambio auto

L’ondata di furti su auto ha raggiunto livelli allarmanti, con pezzi di ricambio preziosi che vengono sottratti con velocità sorprendente. Il fenomeno ha visto un aumento del 25% nei primi mesi del 2024, secondo i dati del Codacons. Anche il calciatore della Lazio, Luca Pellegrini, è stato colpito da questa tendenza, con la sua auto che è stata derubata mentre era parcheggiata. Le autorità hanno riscontrato 124 arresti e denunce correlate ai furti su auto solo nell’ultimo anno, svelando reti di criminalità organizzata operanti in depositi e officine clandestine.

I furti di pezzi di ricambio auto in crescita a Roma

La crisi dei pezzi di ricambio, con un aumento dei costi fino al 50% rispetto a tre anni fa, ha alimentato la domanda di furti su commissione.

Questa situazione ha reso le auto un bersaglio attraente per i ladri, spingendoli a operare in modo sempre più aggressivo e sofisticato.

Il mercato nero dei pezzi di ricambio

Le carrozzerie romane sono diventate terreno fertile per le attività illegali legate al furto di auto e di pezzi di ricambio. Anche le auto danneggiate o incidentate non sfuggono al radar dei ladri, che sfruttano ogni componente disponibile, dal platino nei catalizzatori al palladio nei silenziatori delle marmitte.

Le vetture nuove e di lusso sono particolarmente ambite, con danni che possono raggiungere cifre esorbitanti, costringendo i proprietari a costose sostituzioni.

La mappa dei furti

I furti su auto avvengono in continuazione, in ogni angolo della città di Roma. Nessun quartiere è immune da questa piaga, con zone come la Magliana, l’Appia e Conca d’Oro che registrano un aumento significativo dei crimini legati ai veicoli.

Il costo medio dell’assicurazione auto a Roma, nel frattempo, ha subito un aumento del 9,8% rispetto all’anno precedente, riflettendo l’impatto dei furti sulla sicurezza e sui costi per i residenti della città eterna.