Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, chiuso tratto via Aurelia Antica per perdita d’acqua

Roma, chiuso tratto via Aurelia Antica per perdita d’acqua

Roma, chiuso tratto via Aurelia Antica per perdita d'acqua
Immagine Marco D. gruppo Facebook Comitato Stazione Aurelia

Allagamento a Roma in via Aurelia Antica. Per la rottura di una grossa conduttura d’acqua la strada è allagata all’altezza del civico 529. Al momento via Aurelia Antica è chiusa tra largo Don Guanella a Largo Perassi.

Roma, chiuso tratto via Aurelia Antica per perdita d’acqua

L’allarme è scattato nella notte intorno alle 3.30 e sul posto sono intervenute le pattuglie della Polizia Locale di Roma Capitale dei Gruppi Monteverde e Aurelio per la chiusura della strada e la gestione della viabilità. Sul posto vigili del fuoco e personale Acea.

Acea Ato 2 informa che “le squadre di pronto intervento sono al lavoro ed è in corso la riparazione. La perdita d’acqua sulla strada è stata già bloccata. Il ripristino delle condizioni di esercizio è previsto per la giornata odierna”. “E’ stata predisposta la fornitura idrica mediante autobotte presso largo Tommaso Perassi”, sottolinea.

I precedenti

Nuovo problema idrico e altro allagamento sulle strade di Roma. Lo scorso 29 gennaio a far fronte ai disagi per una perdita d’acqua dal manto stradale in via Silicella sono stati i residenti di Torre Maura. Anche in quel caso si è optato per la chiusura temporanea della strada durante la riparazione.

Qualche giorno prima un getto d’acqua alto diversi metri è sgorgato in via Amiterno in zona San Giovanni. Il problema dovuto alla rottura di una conduttura ha provocato l’allagamento dell’area con conseguente chiusura temporanea della strada da via Sannio a via Veio.

A novembre una tubatura rotta aveva provocato una maxi voragine in Corso Francia all’altezza di via Flaminia. Sono stati necessari due giorni di lavori giorno e notte per rendere nuovamente percorribile la frequentatissima arteria in entrambi i sensi di marcia.

Andando a ritroso e spostandosi in un’altra zona della Capitale si arriva a fine settembre quando un fiume d’acqua ha invaso la Gianicolense lasciando per ore a secco i rubinetti nella zona. Anche in quel caso l’acqua uscita all’altezza dell’ospedale San Camillo si è riversata sulla strada per la rottura di una condotta idrica trascinando verso Trastevere un fiume di acqua e fango.

E ancora quasi un anno fa una condotta dell’acqua si è rotta in via Gregorio VII. Il danno è avvenuto all’alba del 6 febbraio 2023 creando un fiume d’acqua che ha invaso il tratto di strada. Durante le operazioni di riparazione sono state portate sul posto  3 autobotti per rifornire di acqua la zona.