Home NOTIZIE ATTUALITÀ Corso Francia, riaperta la strada dopo 48 ore di lavori notte e...

Corso Francia, riaperta la strada dopo 48 ore di lavori notte e giorno

Roma quartiere scollegato dal Gra
Roma quartiere scollegato dal Gra

Conclusi i lavori a Corso Francia a Roma, dove una tubatura rotta che aveva causato l’apertura di una voragine, all’altezza di via Flaminia. Dopo 48 ore di lavori notte e giorno l’arteria è di nuovo percorribile in entrambi i sensi di marcia dal tardo pomeriggio di ieri giovedì 16 novembre.

Una notizia che ha fatto tornare il sorriso alle migliaia di automobilisti che si muovono tutti i giorni nel quadrante nord della Capitale, percorrendo via Flaminia e via Cassia, in entrata e in uscita dalla città.

Leggi anche: Roma, auto si ribalta su via Ostiense: donna estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale in codice giallo

Corso Francia, riaperta la strada dopo 48 ore di lavori notte e giorno

“Per oltre 48 ore le squadre AceaAto2 hanno lavorato ininterrottamente notte e giorno per la riparazione dei guasti idrici e per il ripristino del servizio idrico e della viabilità. Un intervento delicato poiché in quel punto ci sono tutti i sottoservizi che portano luce, gas e fibra ad un intero quadrante della città. Ringrazio la nostra Polizia Locale per il servizio svolto e tutti gli operai a lavoro” ha informato il presidente del Municipio Roma XV Daniele Torquati che sui social ha tenuto aggiornati i cittadini sulle fasi dei lavori.

Corso Francia, riaperta la strada dopo 48 ore di lavori notte e giorno
i lavori su Corso Francia

I lavori per riparare la perdita idrica

Ad una prima perdita se ne è aggiunta un’altra a complicare la situazione già delicata per la presenza di cavi elettrici tra cui alta tensione, gas e fibra che hanno richiesto lo scavo con particolari cautele e in diversi punti a mano senza l’ausilio del mezzo meccanico. Acea “ha lavorato ininterrottamente per effettuare tutte le azioni necessarie alla messa in sicurezza dell’area del cantiere anche mediante interventi di carattere straordinario.

“I lavori – spiega Acea – hanno richiesto un numero considerevole di mezzi, materiali e maestranze reclutati in tempi molto rapidi”. Ieri la conclusione delle operazioni, incluso il ripristino del manto stradale “eseguite mettendo in atto tutte le prescrizioni fornite dalle autorità competenti che hanno comportato anche il rifacimento di tratti integrativi di strada per consentire di procedere alla riapertura della viabilità”.

Gualtieri: “Voragine non c’entra con le buche e i lavori di manutenzione”

Sulla voragine che si è aperta a Corso Francia è intervenuto anche il sindaco Roberto Gualtieri. “Non c’entra con le buche e i lavori di manutenzione” ha detto Gualtieri intervenendo al programma Agorà su Rai3, come riporta Nova. “Può capitare che si rompano i tubi sotto la strada ma Acea ha riparato immediatamente la voragine e questo ha a che fare con l’ammodernamento delle reti dell’acqua e delle fognature” ha aggiunto il sindaco. “Roma ha le perdite idriche più basse di Italia e questo grazie ad Acea, che nei giorni scorsi ha anche riparato immediatamente la voragine che si era aperta a Corso Francia”, ha concluso Gualtieri.