Home VIDEO REPLICHE Roma di Sera – Puntata di Martedì 31 Ottobre 2023

Roma di Sera – Puntata di Martedì 31 Ottobre 2023

A “Roma di Sera” il primo tema è il trasporto pubblico e, soprattutto la storica “inaccessibilità” per i disabili, con ascensori e impianti di sollevamento drammaticamente fuori servizio. 

L’Avvocato e giornalista Dario Dongo si batte da anni, mostrando i suoi video impietosi, dove è costretto a farsi portare a braccia dai passanti. Mentre Alessandro Specchia, sui social seguitissimo come “Mercurio Viaggiatore”, monitora costantemente anche questo aspetto e il risultato è chiarissimo. Basta prendere in considerazione la Stazione Termini dice “Mercurio” – dove la maggior parte degli impianti è fuori uso e parliamo della stazione dove transitano centinaia di migliaia di persone ogni giorno. Tante promesse dalle varie amministrazioni che si sono succedute, ma nulla cambia e presto arriverà il Giubileo“.

“Ho denunciato tutte le situazioni della Capitale anche alla Magistratura – spiega Dongo – ma per quattro volte hanno archiviato le mie denunce ed anche questo è uno scandalo. Ormai, se ci fate caso, le persone in carrozzina non si vedono più sui mezzi a Roma e certamente non è un caso, sono stati tagliati fuori da servizi indecenti, da terzo mondo”, e in un video drammatico ci mostra come dalla pedana di un bus sia anche caduto, perché tutto diventa un’impresa difficilissima.

A Largo Agnesi, vista “Colosseo”, è invece accaduto un piccolo “miracolo”. Finalmente il Municipio I è intervenuto sugli arredi e sulle fioriere. “Ho fatto tanti video dell’inammissibile degrado – dice Luca Laurenti – e mi sembra giusto dire che stavolta sono intervenuti, dipingendo i cartelli e i cestini e, finalmente, mettendo delle piante nelle fioriere che erano diventate ricettacoli di rifiuti. Speriamo che la cura regga e che la manutenzione continui, ma intanto ci aggrappiamo a questo piccolo miracolo…”.

Poi però Luca ci mostra un altro video, dove si vede che la Fontana di Piazzale delle Porovince, restaurata un paio di anni fa, è diventata una fogna a cielo aperto per assenza di manutenzione. La competenza è del Campidoglio, ma si spera che anche dal Municipio II possano affrontare la nostra segnalazione…

L’ultima ospite di questa puntata è Luisa Ciffolilli, del “Collettivo donne Garbatella” che si stanno battendo contro la chiusura di un consultorio. “Improvvisamente – racconta – un cartello ha avvisato gli utenti che gli ambulatori di via dei Lincei avrebbero chiuso al pubblico, senza alcun preavviso e che le donne che usufruiscono di servizi importantissimi si dovevano rivolgere al Consultorio di Tor Marancia, come se fosse la stessa cosa. L’8 novembre faremo una nuova protesta in Largo delle Sette Chiese e invitiamo tutti a partecipare”.