Home NOTIZIE ATTUALITÀ Municipio Roma IX, riapre l’ufficio anagrafico a Spinaceto: orari e servizi disponibili

Municipio Roma IX, riapre l’ufficio anagrafico a Spinaceto: orari e servizi disponibili

Municipio Roma IX, riapre l’ufficio anagrafico a Spinaceto: orari e servizi disponibili
l'ufficio anagrafico di largo Cannella a Spinaceto

Riapre l’ufficio anagrafico a Spinaceto. Dopo tre anni di chiusura arriva la data per la riapertura al pubblico attesa dai residenti del quartiere: mercoledì 8 novembre 2023 la sede distaccata dell’Ufficio Anagrafico di Largo Nicolò Cannella a Spinaceto torna in attività.

Leggi anche: Domeniche ecologiche a Roma, ecco le nuove date a novembre e dicembre

L’ufficio aveva chiuso nel 2018 dopo un esposto che lamentava problemi di igiene e sicurezza e riaperto dopo i lavori durati alcuni mesi. Per poi richiudere nel 2020 con la pandemia, lasciando senza uno sportello anagrafico i residenti del quartiere tra la Pontina e la Colombo.  

Municipio Roma IX, riapre l’ufficio anagrafico a Spinaceto: orari e servizi disponibili

A dare l’annuncio la presidente del IX Municipio Titti Di Salvo: “Una riapertura molto attesa dalle cittadine e dai cittadini che in tanti l’avevano sollecitata più volte anche come segno della riqualificazione di una intera area”.

“In via sperimentale l’apertura avverrà ogni mercoledì dalle 8,30 alle 13 – spiega la presidente del Municipio IX – L’ufficio avrà 3 funzioni: rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche, servizio di supporto ai cittadini con deficit informatico per la formazione sulle modalità di ottenimento dei servizi on line, modalità attraverso cui si possono acquisire ormai gran parte dei certificati, informazione e l’orientamento sui servizi erogati dall’Ufficio Anagrafico”.

Di Salvo: “Riqualificare anche con i servizi una parte importante del nostro territorio”

Municipio Roma IX, riapre l’ufficio anagrafico a Spinaceto: orari e servizi disponibili
la presidente del Municipio IX durante un sopralluogo nell’ufficio anagrafico a Spinaceto

“L’immobile nel quale si trova l’Ufficio anagrafico – dice ancora Di Salvo – è anche il luogo scelto dalla nostra amministrazione per l’investimento di 1 milione e mezzo messo a disposizione in ogni Municipio dal Campidoglio per i progetti della città dei 15 minuti”.

“Parliamo della scelta di qualificare e riqualificare anche con i servizi una parte importante del nostro territorio di cui largo Cannella è fulcro logistico, ma anche simbolico. Non sarebbe stato possibile senza l’impegno massimo di tutti gli uffici, la disponibilità delle lavoratrici e dei lavoratori, il confronto costruttivo con le organizzazioni sindacali. A tutti loro il ringraziamento mio e della Giunta” conclude Di Salvo.