Home NOTIZIE ATTUALITÀ Da Lunedì 6 novembre su Rai 5 la Settimana dell’Opera di Roma

Da Lunedì 6 novembre su Rai 5 la Settimana dell’Opera di Roma

teatro opera roma

Rai Cultura presenta un’eccezionale settimana dedicata all’opera italiana, con uno sguardo particolare al Teatro dell’Opera di Roma. Questa straordinaria serie di programmi va in onda da lunedì 6 a venerdì 10 novembre alle 10.00 su Rai 5. Durante questo periodo, gli spettatori potranno immergersi nell’arte e nella bellezza, dal romanticismo dei classici alle audaci reinterpretazioni contemporanee.

Il programma della Settimana dell’Opera di Roma

La settimana si apre con “La traviata” di Giuseppe Verdi, diretta da Mario Martone e accompagnata dal Coro e dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione di Daniele Gatti.

Il martedì, è la volta di “La Bohème” di Giacomo Puccini, presentata in una versione cinematografica firmata da Mario Martone, con la direzione musicale di Michele Mariotti. Inoltre, “Prima della Prima” svela i segreti della produzione di “Turandot” di Puccini.

Da Puccini a Rossini

La metà della settimana vede la reinvenzione di un classico con “Il barbiere di Siviglia” diretto da Mario Martone, mentre il giovedì offre “La Cenerentola” di Rossini, una spettacolare produzione diretta da Emma Dante e con Alejo Pérez alla direzione musicale. Infine, venerdì si chiude con “The Bassarids” una straordinaria riscrittura delle Baccanti di Euripide.

Gli appuntamenti

In aggiunta, “Prima della Prima” presenta una emozionante puntata dedicata a “Billy Budd” di Britten, diretta da James Conlon e con la regia di Debora Warner.
In buona sostanza, si tratta di una settimana ricca di emozioni e spettacoli straordinari, che catturerà l’anima di chiunque ami l’opera e la cultura.