Home NOTIZIE ATTUALITÀ Papa Francesco non riesce al leggere il discorso: “Non sto bene di...

Papa Francesco non riesce al leggere il discorso: “Non sto bene di salute”

papa francesco
Manifestazione Tutela Roma Sud

Problemi di salute per Papa Francesco. Lo ha detto lo stesso pontefice questa mattina lunedì 6 novembre durante un’udienza. “Non sto bene di salute” ha detto Bergoglio nell’udienza diffusa in sala stampa vaticana con i Rabbini europei e per questo ha preferito non leggere il discorso.

Papa Francesco non riesce al leggere il discorso: “Non sto bene di salute”

“Buon giorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate”, ha detto Francesco. Una frase che avrebbe pronunciato con voce affaticata.

Papa

Il discorso consegnato ai Rabbini europei

Nel discorso consegnato ai Rabbini europei, “il primo pensiero e la preghiera” del Papa va “soprattutto a quanto accaduto nelle ultime settimane. Ancora una volta la violenza e la guerra sono divampate in quella Terra che, benedetta dall’Altissimo, sembra continuamente avversata dalle bassezze dell’odio e dal rumore funesto delle armi. E preoccupa il diffondersi di manifestazioni antisemite, che fermamente condanno”.

Leggi anche: Carica il telefono dal metal detector di Piazza San Pietro e poi picchia poliziotti: arrestato 29enne tunisino

La parola di Dio “orienta i nostri passi proprio alla ricerca del prossimo, all’accoglienza, alla pazienza; non certo al brusco impeto della vendetta e alla follia dell’odio bellico. Quanto è dunque importante, per noi credenti, essere testimoni di dialogo!”. E ancora nel discorso del Papa si legge: “Non le armi, non il terrorismo, non la guerra, ma la compassione, la giustizia e il dialogo sono i mezzi adeguati per edificare la pace”.

Nel pomeriggio l’incontro con 7mila bambini provenienti da 84 Paesi

La giornata di Papa Francesco è fitta d’impegni. Alle 16 nell’Aula Paolo VI in Vatican è previsto l’evento “I bambini incontrano il Papa”. Oltre settemila bambini provenienti da 84 Paesi incontreranno il Pontefice per condividere le loro speranze e preoccupazioni per il futuro.

I giovani arriveranno a San Pietro a bordo di 63 bus speciali di cui 30 di Busitalia e 8 treni straordinari messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane. L’incontro è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant’Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

“Davanti a una società in guerra l’uno con l’altro, dove esistono contrapposizioni, muri ed esclusioni una giornata mondiale dei bambini è il segno di un mondo diverso dove c’è posto per tutti, dove abita la pace e la fraternità. I bambini chiedono pace, rispetto e ascolto. È dovere del mondo degli adulti iniziare a prenderli sul serio”, sottolineano padre Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo, organizzatori dell’evento.