Home NOTIZIE CRONACA Nuovo blitz interforze nel quartiere Tor Bella Monaca a Roma: perquisizioni e...

Nuovo blitz interforze nel quartiere Tor Bella Monaca a Roma: perquisizioni e controlli per armi e droga

blitz

Nuovo blitz interforze a Tor Bella Monaca. E’ in corso da questa mattina giovedì 21 settembre un’operazione interforze nel quartiere alla periferia est di Roma, con controlli tra via dell’Archeologia, nota piazza di spaccio, e le zone limitrofe. In corso diverse perquisizioni alla ricerca di stupefacenti e di armi anche con il supporto delle unità cinofile.

Tor Bella Monaca a Roma: perquisizioni e controlli per armi e droga

Nell’operazione sono impiegati circa 300 uomini tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Roma Capitale e Vigili del Fuoco con l’obiettivo di ripristinare la legalità nella zona e svolgere un’azione anti degrado. Concorrono nei servizi l’Acea, l’Ama e il Servizio Giardini del Comune di Roma.

Scoperte oltre 300 dosi tra cocaina, hashish e marijuana

I carabinieri hanno effettuato 10 perquisizioni e ispezioni nella parti comuni e vani ascensori all’interno del complesso chiamato “ferro di cavallo” in via dell’Archeologia. Grazie anche al fiuto del cane Nathan, sono state così scoperte e sequestrate 295 dosi di cocaina, 10 di hashish e 2 di marijuana. Nel sottoscala di una palazzina i militari hanno trovato un fucile ad aria compressa cal. 22, per uso sportivo da poligono.

Due uomini, un italiano e uno straniero, sono stati denunciati per tentato furto aggravato dopo essere stati sorpresi a smontare un’autovettura parcheggiata sulla strada.

Nel corso dei controlli i carabinieri hanno inoltre rintracciato arrestato 2 persone che sono risultate destinatarie di ordinanza di custodia cautelare in carcere per reati in materia di droga.

Verifiche in corso in via dell’Archeologia, con il personale tecnico di Acea Ato-2, Areti e Italgas anche per arginare il fenomeno degli allacci abusivi a luce, acqua e gas. Per ora sono già 4 le persone denunciate per furto.

Gualtieri e Prefetto a Tor Bella Monaca: in corso comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è arrivato a Tor Bella Monaca. Con Gualtieri ci sono il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e il prete anti spaccio don Coluccia. In mattinata proprio nella sede del VI Municipio, quello di Tor Bella Monaca, si terrà il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

I precedenti blitz

Continuano le attività di controllo nel quartiere come pianificato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura. Lo scorso 7 settembre il quartiere si è riempito di agenti, con unità cinofile e l’elicottero che sorvolava i palazzi di via dell’Archeologia dove sono stati controllati oltre 80 appartamenti.

Oltre 500 uomini delle forze dell’ordino impegnati in un blitz in stile Caivano scattato dopo poco più di una settimana dall’aggressione a don Coluccia, il prete anti spaccio impegnato nei territori più difficili della Capitale, avvenuta proprio in via dell’Archeologia durante una “passeggiata della legalità”.

Un centinaio invece i carabinieri impegnati in decine di perquisizioni alla ricerca di droga e armi nell’operazione di venerdì scorso 15 settembre. In quel caso sono stati controllati 144 appartamenti di proprietà del comune di Roma in via Santa Rita da Cascia e scoperti 8 allacci abusivi alla rete elettrica e a quella della distribuzione del gas. Nel bilancio del blitz anche un arresto e una denuncia per spaccio.