Home NOTIZIE ATTUALITÀ Violenza sulle donne, Montesacro scende in piazza venerdì

Violenza sulle donne, Montesacro scende in piazza venerdì

immagine di repertorio

Venerdì 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, a Montesacro le scuole, la comunità educante, i centri antiviolenza e le associazioni del terzo settore del Municipio III scendono in piazza per l’evento “In piazza contro la violenza sulle donne”. L’appuntamento è alle 10.30.

Un evento a cui tiene particolarmente Paola Ilari, Assessora alla scuola, in Municipio III: “E’ una giornata molto importante e non potevamo ignorarla. Ci sono ancora troppe donne che vengono uccise in Italia. Per sconfiggere la violenza è necessaria una alleanza, un patto nei territori e nelle città.

“Lo scorso Luglio – ha spiegato Ilari – proprio il Municipio III ha firmato il primo “patto educativo di comunità” con lo scopo di contrastare e prevenire i fenomeni dell’abbandono scolastico, della povertà educativa e valorizzare le risorse esistenti sul territorio. Ora, l’intera comunità educante sarà presente venerdì, in piazza Sempione. Scuole, docenti, studenti, attraverso le parole, la musica, l’arte e la creatività, lanceranno un messaggio per dire “No alla violenza contro il genere femminile”.

L’assessore ha fornito alcuni dati preoccupanti sull’aumento dei casi di violenza. “Durante la pandemia i casi di violenza si sono triplicati, soprattutto nell’ambito domestico. Un fenomeno che preoccupa molto – perché si diffonde anche nelle nuove generazioni. Abbiamo voluto fortemente essere i propulsori di una cultura che combatte le discriminazione e le violenze di ogni genere. Per produrre un messaggio di benessere e di giustizia e perché crediamo molto nel messaggio di una comunità educante ed inclusiva”, conclude Ilari.

G.