Home NOTIZIE CRONACA Roma, controlli interforze all’Esquilino: sequestrati 14 kg di tabacco

Roma, controlli interforze all’Esquilino: sequestrati 14 kg di tabacco

Dopo l’operazione nell’area della Stazione Termini, è stata la volta dell’Esquilino. Ieri pomeriggio i controlli a tappeto sono scattati nella zona intorno a Piazza Vittorio Emanuele II, in particolare all’interno dei “Giardini Nicola Calipari” ad opera dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale Roma Capitale.

Sono state circa 175 le persone identificate di cui 88 straniere e 78 i veicoli controllati. Durante l’operazione sono state 7 le persone denunciate, 1 arrestata. 18 esercizi pubblici controllati di cui 6 sanzionati.

I controlli nei locali: sequestrati 14 kg di tabacco

Durante i controlli amministrativi in 18 esercizi pubblici (alimentari, bar, ristoranti e strutture ricettive) 5 locali sono stati sanzionati per violazioni tributarie ed amministrative. Un esercizio commerciale è stato invece sanzionato penalmente: sono stati trovati oltre 14 chili di tabacco confezionati in violazione delle norme sui monopoli. Tutto sequestrato.

Il servizio interforze, finalizzato alla verifica ed al controllo di irregolari presenti nella zona ha riguardato anche il fenomeno dell’abusivismo commerciale, la prevenzione e repressione dello spaccio di stupefacenti e i controlli amministrativi nei riguardi di numerosi esercizi commerciali.

L’obiettivo specifico del dispositivo che proseguirà nei prossimi giorni, è quello di intensificare il controllo del territorio, fronteggiando situazioni di degrado urbano che possano inficiare il senso di sicurezza della cittadinanza. (eg)

ZCC 1