Home NOTIZIE ATTUALITÀ Esquilino, dai senzatetto ai rifiuti. I residenti denunciano sui social

Esquilino, dai senzatetto ai rifiuti. I residenti denunciano sui social

L’Esquilino è un rione di Roma che è ormai conosciuto per la sua accoglienza e multietnicità. Purtroppo però vive una serie di disagi quotidiani che sono dovuti per lo più alla vicinanza con la principale stazione di Roma. Qui spesso non è facile gestire il flusso di persone che vanno e vengono perché si tratta di persone di varia cultura tra cui spesso però è più complesso instaurare un dialogo.

Sui vari gruppi Facebook si leggono richieste di aiuto di chi non ce la fa più dei senza tetto che per la maggior parte ha problemi psicologici, c’è chi si rifugia nell’alcool o in altre sostanze. Un commento di una residente e amministratrice del gruppo “Sei dell’Esquilino”, sottolinea come “questo è un quartiere multietnico, che in qualche modo lo rende unico, ma il problema dell’accoglienza c’è. E non è a livello locale, il problema di gestione è nazionale. Noi ci troviamo ogni giorno a vedere tantissime persone in strada, ma il disagio si crea perché non sappiamo cosa fare. Possiamo anche offrirgli un panino o dargli dei soldi, ma il problema non si risolve così. Molti di loro arrivano, ciondolano per le strade, ma nessuno gli dice cosa fare, dove trovare un lavoro, dove fare i documenti. Alcuni hanno già problemi mentali all’arrivo, ad altri gli vengono successivamente, perché come fai a resistere così per strada? Noi ci sentiamo impotenti nei loro confronti. Deve essere rivisto il sistema di accoglienza, le persone non devono buttarsi per strada.”

Altro problema è quello dei rifiuti che, come nel resto di Roma, non esula l’Esquilino. “Per la questione rifiuti – racconta ancora l’amministratrice del gruppo – c’è bisogno di più controllo e più presenza sia di persone addette alla raccolta che di cestini. Questo perché sicuramente qui transitano più persone rispetto agli altri quartieri. La presenza di turisti è maggiore, ma in giro tra le strade dell’Esquilino ci sono davvero pochi cestini o se ci sono questi sono stracolmi e anche il turista più volenteroso spesso non sa dove buttare le cose.” C’è un’altra emergenza che si aggiunge a questa: quella dei topi, che spesso trovano terreno fertile tra i rifiuti.

I residenti e chi appartiene al gruppo Facebook dialogano spesso tra loro, lamentandosi che la situazione è diventata insostenibile. Nell’attesa di trovare delle soluzioni concrete, nel gruppo ci si sostiene anche l’uno con l’altro. “Il gruppo è nato prima della pandemia, qui le persone si aiutano, inviano segnalazioni ai consiglieri municipali, e a volte riusciamo anche ad organizzare belle iniziative per i più piccoli ma anche per i grandi. Insomma si fa quel che si può e ci aiutiamo a vicenda”.