Home NOTIZIE POLITICA Roma, stipendio raddoppiato per i consiglieri. Ecco quanto guadagneranno

Roma, stipendio raddoppiato per i consiglieri. Ecco quanto guadagneranno

Aumento di stipendio in vista per i membri del Consiglio Comunale di Roma. Fra le priorità odierne dei lavori in Assemblea Capitolina c’era infatti la delibera per procedere con l’aumento delle indennità, che saranno praticamente raddoppiate.

Una decisione che, senza particolare stupore, mette d’accordo sia i consiglieri comunali di centrosinistra che quelli di centrodestra. Per cui non era lecito aspettarsi colpi di scena, durante quella che risulta essere l’ultima seduta prima della pausa estiva.

Campidoglio, quanto guadagnano i consiglieri e il Sindaco. Ecco quanto aumenta l’indennità: stipendi fino a 3500 euro e nuovi aumenti nel 2024

Al momento gli eletti in Consiglio guadagnano tra i 1.500 e i 2.000 euro al mese, con la cifra a variare in base al numero di sedute. Con la nuova delibera, l’indennità potrà crescere fino a 3.500 euro.

Questa cifra, che sarà una voce diretta del bilancio di Roma Capitale, potrà diminuire soltanto in un caso. Ovvero, se il consigliere non assicurerà la sua presenza ad almeno 20 sedute dell’Assemblea e delle commissioni consiliari.

Dopo il precedente adeguamento avvenuto a febbraio, quindi, per i 48 consiglieri capitolini sarà pronto il nuovo cospicuo assegno mensile. Che al lordo sarà pari a 5175 euro, per poi crescere ulteriormente nel 2024.

I nuovi parametri saranno rispondenti alla misura del 45% dell’indennità prevista per il Sindaco Roberto Gualtieri. Nello specifico, fra due anni ogni consigliere raggiungerà un tetto massimo mensile di 6120 euro lordi.

(sg)