Home NOTIZIE ATTUALITÀ Campidoglio, una sentenza fa perdere 145milioni di euro al Comune

Campidoglio, una sentenza fa perdere 145milioni di euro al Comune

Roma cambio totale
Roma cambio totale

Una flessione di 250milioni di euro per le casse del Campidoglio è quanto l’assessora Silvia Scozzese ha dovuto prendere atto a causa di una sentenza della Corte di Cassazione sul pagamento dell’Imu per i coniugi.

Cosa accomuna l’Imu con il potere si spesa di Roma? Il 13 ottobre la Corte di Cassazione ha depositato la sentenza n 209 dove si legge che una casa, per essere considerata abitazione principale, necessita di un proprietario che ci risieda o ci dimori anche senza il resto della famiglia.

Tradotto in poche parole, significa che per Roma Capitale ad oggi c’è una perdita di 145 milioni di euro. “E non abbiamo ancora contato i rimborsi – racconta Giulia Tempesta (Pd) a RomaToday – perché ovviamente c’è chi ha pagato a giugno e con la sentenza di ottobre verrà a chiedere i soldi indietro. In ogni caso il sindaco Gualtieri e tutta la giunta si batteranno nei confronti del governo per avere introiti differenti, non è possibile che in altre città questo problema non ci sia, ma solo a Roma”.