Home NOTIZIE ATTUALITÀ Decreto Aiuti, è legge: Gualtieri: “Cantieri tra un anno”

Decreto Aiuti, è legge: Gualtieri: “Cantieri tra un anno”

Nonostante le vicissitudini ad oggi arcinote legate all’opposizione del M5s sul tema, il termovalorizzatore si farà.

È passato al Sento il decreto Aiuti, quindi dal pomeriggio di giovedì 14 luglio il decreto Aiuti è legge. Questo significa che il potere commissariale di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, per la gestione dei rifiuti adesso è diventato legge. Nonostante le vicissitudini ad oggi arcinote legate all’opposizione del M5s sul tema, il termovalorizzatore si farà.

Di fronte alle gravi criticità nel gestire i rifiuti della Capitale, il Governo ha quindi dato al commissario il potere di gestire l’intero sistema, realizzando quindi anche nuovi inceneritori. L’idea del termovalorizzatore risale allo scorso aprile, ma già da subito le difficoltà erano evidenti. Necessario sin da subito l’intervento del governo e da qui anche l’inserimento della figura di un commissario straordinario (nella persona del sindaco) per gestire la questione rifiuti.

Il sindaco Gualtieri annuncia che potrebbe essere possibile “l’apertura dei cantieri già tra un anno“, ha detto durante la Festa dell’Unità del Municipio Roma XI. “Ci sarà un progetto – prosegue -e ci sarà una proposta. Poi ci sarà la possibilità di presentare le offerte.”