Home NOTIZIE CRONACA Smog a Roma, dal Campidoglio più controlli per decongestionare il traffico

Smog a Roma, dal Campidoglio più controlli per decongestionare il traffico

Gli agenti inquinanti Pm10 e No2 sono vicini al limite consentito. C’è ormai da giorni il rischio smog a Roma aggravata anche dalla mancanza di piogge con temperature stagionali al di sopra delle medie. Il Campidoglio lunedì ha stabilito per il 21, 22 e 23 febbraio l’invio di diverse squadre di Polizia Locale in 26 viali. Andranno al centro ma anche in periferia per decongestionare il traffico veicolare.

Arriva dal Campidoglio anche un consiglio per i cittadini per i prossimi giorni di limitare l’uso di auto e di riscaldamenti, consiglia anche di andare con i mezzi pubblici, a piedi o in bicicletta.

La determina con oggetto «Provvedimenti per la prevenzione dell’inquinamento atmosferico: decongestione della circolazione veicolare» sta ad indicare la «necessità che venga rafforzata la vigilanza urbana finalizzata alla decongestione del traffico veicolare da parte della Polizia Locale nell’ambito di itinerari qualificati ad alto flusso veicolare».

Le 26 strade indicate sono: 1) l’itinerario tangenziale al centro storico (Lungotevere, corso d’Italia, Viale Castro Pretorio, viale Manzoni, via Labicana, via di San Gregorio e Circo Massimo); 2) via Acqua Bullicante; 3) via di Portonaccio; 4) via Prenestina; 5) Corso di Francia; 6) via Quirino Maiorana; 7) viale Guglielmo Marconi; 8) via Oderisi da Gubbio; 9) viale Trastevere; 10) via Magna Grecia; 11) via Cerveteri; 12) via Appia; 13) viale Etiopia; 14) viale Libia; 15) viale Somalia; 16) Corso Trieste; 17) via Cipro; 18) Circonvallazione Trionfale; 19) viale delle Medaglie d’Oro; 20) viale Trionfale; 21) viale Palmiro Togliatti; 22) via Tuscolana; 23) piazza Cinecittà; 24) via dei Monti Tiburtini; 25) via di Portonaccio; 26) via Tiburtina.