Home VIDEO INTERVISTE Lavoro e giovani: i temi del 1° Maggio con Natale Di Cola...

Lavoro e giovani: i temi del 1° Maggio con Natale Di Cola di CGIL, a Non solo Roma

1° Maggio, una festa senza lavoro: under 35 popolo di precari

Ospite in collegamento Natale Di Cola, segretario generale Cgil Roma e Lazio

Quando parliamo di una ricorrenza come il 1° maggio è chiaro che apriamo alla possibilità di affrontare anche un bagaglio importante di riflessioni. Lavoro in primis, ma anche certezze, futuro, giovani. Ed è proprio sui giovani che questa giornata di festa, quest’anno, sembra concentrarsi di più.

Li hanno (tristemente) definiti in tanti modi: generazione 500 euro, popolo di precari, disoccupati, senza prospettive. Il tutto riconducibile ovviamente ad un punto fondamentale per la nostra società: il lavoro.

Leggi i dettagli dell’indagine di CGIL.

E se è proprio sul lavoro che si basa una festa come il 1° maggio, è inevitabile osservare qualche numero: il 43% dei giovani ha una retribuzione lorda inferiore ai 10mila euro l’anno, il 48% delle giovani donne vive con meno di 5mila euro. Come fare progetti? Come cercare di costruire qualcosa di solido con strumenti come questi?

“Anche e soprattutto in una data come questa torniamo a ripetere che le nostre battaglie continueranno, – ha detto Natale Di Cola – battaglie per una società più equa, per il contrasto al precariato e per gli investimenti sul lavoro. Soprattutto adesso che ci avviciniamo al Giubileo, un’occasione importante per rilanciare l’occupazione, soprattutto giovanile”