Home NOTIZIE ATTUALITÀ Lavoro, nel Lazio 4 giovani su 10 con retribuzione annua sotto i...

Lavoro, nel Lazio 4 giovani su 10 con retribuzione annua sotto i 10mila euro: l’indagine di CGIL di Roma e del Lazio

ARTIGIANO ARTIGIANI ARTIGIANA ARTIGIANATO LAVORAZIONE PELLE PELLI PELLAMI PELLETTERIA IN LAVORAZIONI CUOIO PELLETTIERE PELLETTIERI MANI CHE LAVORANO AL LAVORO ESPERIENZA ANZIANITA GENERATA AI

Nel Lazio quasi un giovane su due guadagna meno di 10mila euro all’anno. A riportarlo, in una nota, è la CGIL di Roma e del Lazio. Secondo il sindacato, infatti, “Il 43% delle lavoratrici e dei lavoratori under 35 ha una retribuzione annua lorda inferiore ai 10mila euro.

Precisa la CGIL di Roma e del Lazio: “Si tratta di oltre 227 mila dipendenti delle aziende del settore privato non agricolo. Contratti precari, part time involontario e discontinuità del lavoro sono le cause principali. Il 69% di loro ha un contratto a tempo determinato o stagionale, il 59% ha un contratto part time, il 54% nel corso dell’anno non riesce a lavorare complessivamente per oltre 3 mesi”.

Lavoro Lazio, la nota della CGIL

Continua la nota della CGIL: “Una fotografia che mette in luce la difficoltà delle giovani generazioni a entrare nel mondo del lavoro ed entrarci in condizioni dignitose. Gli under 35 con bassissime retribuzioni sono per il 49% donne e per il 51% uomini ma l’incidenza è più altra tra le donne. Il 48,2% delle giovani donne che lavorano ha una retribuzione al di sotto dei 10mila euro, tra gli uomini si scende al 38,5%, e più in generale la concentrazione delle giovani lavoratrici è più alta nelle classi di retribuzione più basse”.

Conclude il sindacato: “Guardando ai settori lavorativi la maggiore incidenza è nelle attività artistiche e sportive, con il 70% degli under 35 al di sotto dei 10mila euro di retribuzione annua lorda, nelle attività dei servizi di alloggio e ristorazione, con il 63%, nei servizi di informazione e comunicazione con il 52%. Un’importante incidenza è anche nei settori privati dell’istruzione, della sanità e dell’assistenza sociale, con rispettivamente il 40% e il 34%”. Così, in una nota, la CGIL di Roma e del Lazio.