Home NOTIZIE SPORT I World Skate Games arrivano in Italia: tappa anche a Roma

I World Skate Games arrivano in Italia: tappa anche a Roma

Dopo le precedenti edizioni svoltesi a Nanchino nel 2017, Barcellona nel 2019 e Buenos Aires nel 2022, i World Skate Games giungono per la prima volta in Italia. Si tratta di un evento senza precedenti, distribuito su tutto il territorio nazionale.

Una manifestazione giovane, urbana e sostenibile, coinvolgendo milioni di appassionati, soprattutto le giovani generazioni, come evidenziato durante i Giochi Olimpici di Tokyo, dove lo skateboarding è stato lo sport più seguito sui social media.
L’edizione italiana dei WSG 2024, prevista dal 6 al 22 settembre, prevede la partecipazione di oltre 12.000 atleti, tecnici e delegazioni provenienti da 100 Paesi del mondo, oltre a decine di migliaia di fan provenienti da ogni parte del globo.

World Skate Games, tappa a Roma

Il linguaggio universale delle rotelle unisce atleti di 12 sport diversi in un unico evento: tra le discipline che cattureranno l’attenzione del pubblico ci sono quelle più urbane, come lo skateboarding, il freestyle e lo scootering, nate nelle strade delle città, così come quelle adrenaliniche e veloci come speed, skatecross, downhill e slalom. Si aggiungono gli entusiasmanti sport di squadra come hockey su pista, inline hockey e roller derby, fino al pattinaggio artistico, che in Italia vanta alcuni dei più grandi campioni mondiali della storia di questa disciplina.

Sabatino Aracu, Presidente della Federazione italiana e di quella internazionale World Skate conferma anche la tappa romana del World Skate Games: “Non sarà solo il mondiale dei mondiali a rotelle, ma un vero festival dei giovani. Ogni evento, immerso nel cuore delle città, a partire da Roma, tra Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte, sarà scandito a ritmo di musica, colonna sonora imprescindibile che animerà ogni competizione in un mix di trick, salti, record e giochi di squadra. I Fan fest accompagneranno tutte le gare con intrattenimento, concerti e show, per unire atleti, fan e tutte le comunità locali.”