Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 31 Gennaio 2024

A Casa di Amici – Puntata di Mercoledì 31 Gennaio 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul canale 14 del digitale terrestre e condotto da Giulia Capobianco.

Notizie d’apertura

In collegamento, il Direttore Claudio Micalizio con l’informazione.

  • Ilaria Salis, la donna mostrata in catene a mani e piedi: in Italia pressing sui domiciliari e la Premier Giorgia Meloni sente il Primo Ministro ungherese Victor Orban. Nel frattempo il Ministro degli Esteri Antonio Tajani: “Orban non c’entra niente. Non è che il governo decide il processo. La magistratura è indipendente”.

 

  • Usa – Iran, allarme escalation: Biden e la risposta ai tre soldati americani uccisi in Giordania;

 

  • Assalto ad un portavalori nel Sassarese, è caccia alla banda composta da otto persone armate, quattro le guardie giurate ferite dall’incendio in Sardegna;

 

  • Tragico incidente stradale in provincia di Reggio Calabria: morti sul colpo due ventitreenni dopo che l’auto su cui viaggiavano è finita contro un pilastro;

 

  • Continua la protesta dei trattori: bloccata viabilità casello di Valdichiana della A1; il sit-in a Cagliari;

 

  • Nuovo record per gli aeroporti italiani che toccano per la prima volta quota 197, 2 milioni di passeggeri nel 2023;

 

  • SportJannik Sinner torna in Italia per la passerella istituzionale con la Premier Giorgia meloni: il campione dice no ad Amadeus.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella storia

  • Il 31 gennaio 1948, con la produzione della Wire Recording Corporation, entra in commercio, al costo di 149,50 dollari, il primo registratore audio a nastro magnetico. Già nel 1898, l’ingegnere danese Valdemar Poulsen aveva avuto un’invenzione simile, che effettuava la magnetizzazione di un filo metallico;

 

  • 1925, l’azienda statunitense 3M, da un’idea di Richard Drew, avvia il processo di commercializzazione del nastro adesivo di carta, antenato del nastro adesivo trasparente plastificato che debutterà solo tre anni dopo. Il nastro carta veniva utilizzato per “mascherare” durante tinteggiature e verniciature.

 

I Video virali dal web

A diventare virale in queste ultime ore su Tik tok, Luca Argentero che risponde ad una sua fan…molto speciale! Una dolce nipote ha regalato alla sua nonnina, fan dell’attore, una torta di compleanno con le sue foto al posto delle candeline. Luca Argentero, ha voluto ricambiare l’affetto della sua fan duettando il video e mandando un bacio alla nonnina diventata virale.

 

“Culturalmente” – sale cinematografiche!

  • Debutto al Sundance Film Festival Eternal You – il documentario di Hans Block e Moritz Riesewieck che propone un viaggio verso “l’oltre” grazie all’intelligenza artificiale: un salto nel futuromostrando come qualcosa che sembrerebbe fantascienza sia già disponibile nella realtà attuale”…il dialogo tra viventi e cari estinti.

 

  • In sala da domani, giovedì 1 febbraio 2024, con Exit Media, “Upon Entry” firmato dai registi venezuelani Alejandro Rojas e Juan Sebastian Vasquez. Il film tratta di immigrazione, politica, America…e secondo la critica “appassiona come un thriller”.

Aborto – comunicazione giornalistica e social: l’approfondimento di Elisa Mariani ed Esmeralda moretti

In studio ancora una volta, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma, per approfondire l’ennesimo caso di cronaca giornalistica ricco di spunti e riflessioni.

Si parla infatti della neo-mamma che venerdì sera, in provincia di Latina, è stata immortalata dalle telecamere di sorveglianza di un ospedale mentre abbandonava suo figlio. Il video è poi stato rimosso in quanto non rispettoso delle norme legate alla privacy e delle regole deontologiche relative all’attività giornalistica. Questa infatti una delle prime riflessioni emerse, approfondita da come oggi i fatti vengono narrati tramite un uso incosciente dei termini che trasformano un articolo da una semplice esposizione narrativa dei fatti a una presa di opinione.

in collegamento Esmeralda Moretti, divulgatrice ed esperta di comunicazione social, in onda sul canale 14 del digitale terrestre dal lunedì al venerdì alle 19:30 con Social Trend, che contribuisce a chiarire che alla base di quanto emerge dalle discussioni politiche e dai fatti di cronaca, ci sia un problema di tipo culturale e sociale, prima che legale.

Si riflette sul corpo della donna, sull’importanza del partner, sul linguaggio comunicativo e su quanto, alle volte, non ci si soffermi su aspetti realmente fondamentali.

 

“Successe in musica…”

1970Massimo Ranieri è primo in classifica con “Se bruciasse la città”;

  • 2011 – i Subsonica pubblicano l’album “Istrice”.

 

L’aforisma

“Non c’è fine. Non c’è inizio. C’è solo l’infinita passione per la vita”

Federico Fellini