Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI Aborto – comunicazione giornalistica e social: l’approfondimento di Elisa Mariani ed Esmeralda...

Aborto – comunicazione giornalistica e social: l’approfondimento di Elisa Mariani ed Esmeralda moretti

In studio ancora una volta, Elisa Mariani, giornalista di Radio Roma, per approfondire l’ennesimo caso di cronaca giornalistica ricco di spunti e riflessioni.

Si parla infatti della neo-mamma che venerdì sera, in provincia di Latina, è stata immortalata dalle telecamere di sorveglianza di un ospedale mentre abbandonava suo figlio. Il video è poi stato rimosso in quanto non rispettoso delle norme legate alla privacy e delle regole deontologiche relative all’attività giornalistica. Questa infatti una delle prime riflessioni emerse, approfondita da come oggi i fatti vengono narrati tramite un uso incosciente dei termini che trasformano un articolo da una semplice esposizione narrativa dei fatti a una presa di opinione.

in collegamento Esmeralda Moretti, divulgatrice ed esperta di comunicazione social, in onda sul canale 14 del digitale terrestre dal lunedì al venerdì alle 19:30 con Social Trend, che contribuisce a chiarire che alla base di quanto emerge dalle discussioni politiche e dai fatti di cronaca, ci sia un problema di tipo culturale e sociale, prima che legale.

Si riflette sul corpo della donna, sull’importanza del partner, sul linguaggio comunicativo e su quanto, alle volte, non ci si soffermi su aspetti realmente fondamentali.