Home NOTIZIE ATTUALITÀ Banchine del Tevere nel degrado, Gassmann bacchetta Gualtieri: “Roma mia bella quanto...

Banchine del Tevere nel degrado, Gassmann bacchetta Gualtieri: “Roma mia bella quanto sei brutta”

Banchine del Tevere nel degrado, Gassmann bacchetta Gualtieri:
le sponde del Tevere a Roma - immagine pagina X Alessandro Gassmann

Botta e risposta social tra Alessandro Gassmann e il Campidoglio. Dopo i post sui cestini Ama, l’attore torna sui social per condividere lo stato di degrado registrato sulle banchine del Tevere e chiosa amaramente: “Roma mia bella quanto sei brutta”.

Banchine del Tevere nel degrado, Gassmann bacchetta Gualtieri: “Quando poi ha finito con i red carpet ci pensa lei?”

Un messaggio di denuncia lanciato su X e rivolto al sindaco Gualtieri. “Quando poi ha finito con i red carpet internazionali e le inaugurazioni di giardini archeologici ci dà un’occhiata lei? Ma senza fretta, grazie” scrive Gassmann ironicamente facendo riferimento alla presenza del primo cittadino della Capitale alla cerimonia dei Golden Globes a Los Angeles.

“Roma mia bella quanto sei brutta”

Una frecciatina che arriva dopo una serie di domande rivolte all’amministrazione sullo stato delle sponde del Tevere. “Il comune di Roma ha alzato bandiera bianca?” chiede Gassmann e spiega: “Nel senso che ha deciso di lasciarlo in questo stato di abbandono totale con decine di accampamenti di persone che ci vivono in condizioni disumane, cani sciolti, vegetazione libera, e quindi luogo chiuso al resto della popolazione? Roma mia bella quanto sei brutta”.

Alfonsi: “Le sponde del fiume sono di competenza della Regione Lazio”

A rispondergli però non è stato il sindaco, ma l’assessore capitolino all’Ambiente Sabrina Alfonsi che su Facebook risponde alle critiche. “Le sponde del fiume, come ben sai – scrive Alfonsi rivolgendosi direttamente all’attore – sono di competenza della Regione Lazio, con cui abbiamo già collaborato in passato, durante la Giunta Zingaretti, per realizzare due parchi fluviali nel Municipio XI, che poi li ha presi in gestione. Stiamo lavorando – grazie alle risorse del Giubileo – per estendere gli interventi di riqualificazione delle rive del Tevere e per la realizzazione di nuovi parchi d’affaccio in altre cinque aree già selezionate”.

“Inoltre – prosegue Alfonsi – come già annunciato mesi fa, renderemo permanente Tiberis, lo spazio attrezzato sulla riva sinistra del Tevere, sotto Ponte Marconi, trasformandolo in un parco d’affaccio fruibile tutto l’anno, grazie ad un lavoro che stiamo portando avanti di concerto con il Municipio VIII. Come vedi, non abbiamo alzato bandiera bianca, anzi. A febbraio partiranno 5 cantieri per riqualificare 5 aree del Tevere per oltre 7 milioni di euro di interventi. Se vorrai, sarò ben lieta di mostrarti questi progetti”.

Il rilancio sulla pulizia della città, Gassmann: “La situazione è drammatica”

Risposta apprezzata da Gassmann che sempre via social ringrazia Alfonsi per la “risposta dettagliata sui progetti in cantiere per la riqualificazione delle banchine del lungotevere. Sarò il primo a complimentarmi quando saranno realizzati”.

L’attore però non demorde e chiude il botta e risposta con un’altra sollecitazione. “Per quel che riguarda la pulizia di tutta la città purtroppo, come immagino vedi quotidianamente, la situazione è drammatica, spero si possa risolvere anche questa tragedia. Buon lavoro”.