Home NOTIZIE ATTUALITÀ Alessandro Gassmann contro i cestini di Roma “uno schifo”. Il presidente Ama:...

Alessandro Gassmann contro i cestini di Roma “uno schifo”. Il presidente Ama: “Li sostituiremo”

L’appello di Alessandro Gassmann per cambiare i cestini dei rifiuti nel centro storico di Roma è andato a segno. Ama è pronta a sostituirli con contenitori nuovi e più capienti.

L’attore ieri ha postato una serie di tweet per raccontare la sua visione della città “una discarica” puntando il dito contro i cestini troppo piccoli. “Ci vuole ancora quanto per capire che questi cestelli per i rifiuti nel centro di Roma non sono adatti?”.

E ancora “Quei secchi sono strapieni ed il ricambio è insufficiente. Puzza di piscio e guano, cartacce, plastica che svolazza, buche, tombini completamente tappati… una città di cui vergognarsi“.

Insomma per Alessandro Gassmann: “Non vanno bene cestelli di piccole dimensioni e non differenziati per una città come Roma dove il flusso turistico è gigantesco e continuo”.

I cestini, non adatti secondo l’attore che posta anche una foto, sono quelli ad “urna” posizionati alla fine del 2020 durante l’amministrazione Raggi nel centro storico per sostituire le buste di plastica trasparenti. 

E così propone una alternativa, “il modello ideale” tre contenitori per la differenziata capienti e con coperchio aggiungendo: “Capisco che non è stiloso, ma funzionerebbe”.

Presidente Ama: I cestini? Li sostituiremo tutti e ne metteremo di più, 10.000 nuovi e più capienti nel centro storico

Lo sfogo di Alessandro Gassmann non è passato inosservato e in serata è arrivata la risposta del Presidente di Ama Daniele Pace che annuncia la sostituzione dei cestini “sotto accusa”.

“I cestini getta rifiuti a cui si fa riferimento nel tweet pubblicato dall’attore – spiega Pace – sono stati voluti e collocati dalla passata amministrazione capitolina. Ci siamo subito accorti che non sono adeguati ad un’area caratterizzata da un’alta densità turistica e commerciale come quella del Centro Storico”.

“Per questo – annuncia il presidente Ama – abbiamo, d’intesa con il sindaco Gualtieri e l’assessora Alfonsi, avviato subito un’interlocuzione con la Sovrintendenza e la Questura, che ci auguriamo approveranno presto il nuovo modello di cestini che abbiamo proposto e intendiamo acquistare: li sostituiremo tutti e ne metteremo di più, acquistandone 10.000 nuovi e più capienti proprio per la parte storica della città“.

“Nel ringraziare Gassmann per la sua sensibilità, tengo a ribadire l’impegno quotidiano dell’attuale Ama per assicurare ovunque i servizi di igiene urbana e confermo l’assoluta comunanza di intenti da parte nostra nel cercare di fare sempre meglio, pur nelle complesse problematiche che abbiamo ereditato dal passato” conclude Pace.