Home NOTIZIE ATTUALITÀ Capodanno, a Roma e nel Lazio 56 mln d’incassi: +20% nel settore...

Capodanno, a Roma e nel Lazio 56 mln d’incassi: +20% nel settore della ristorazione

TRAFFICO BLOCCATO A PIAZZA VENEZIA PER I LAVORI DELLA METRO METROPOLITANA TRAFFICO CANTIERE

Il settore della ristorazione di Roma e del Lazio festeggia. Le feste hanno portato tante persone al ristorante. 56 i milioni incassati durante il periodo delle feste nella Capitale e nella Regione. A dichiararlo è Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio.

“La presenza record dei turisti nella Capitale durante Natale e Capodanno e il ritorno a mangiare fuori casa dopo gli anni di Covid e nonostante comunque le influenze stagionali, hanno fatto registrare per la filiera ristorativa di Roma e del Lazio il tutto esaurito per l’ultimo dell’anno”, ha dichiarato Pica.

Sono state 100mila le presenze in più rispetto al 2022. Dati che testimoniano la voglia di convivialità degli italiani, costretti a rimanere distanti durante la pandemia. E questo nonostante le influenze stagionali che hanno tenuto a casa molti romani.

Ristorazione, +20% rispetto allo scorso anno

Imagoeconomica 1559856 scaled

Claudia Pica parla di “numeri importanti, +20% rispetto allo scorso anno e 56 milioni di euro d’incassi e con tutte le feste supereremo le previsioni con oltre 105 mln, che hanno segnato la presenza dei turisti nei ristoranti della città e del territorio laziale, una tendenza positiva che conferma anche come i romani apprezzino il pranzo fuori il giorno di Natale, mentre per il cenone del 31 dicembre le prenotazioni erano già sold-out prima della metà del mese”.

Aggiunge il presidentedella Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio: “È il grande ritorno della convivialità a tavola nei ristoranti, con un’offerta all’altezza delle aspettative, menù tradizionali per Natale, pesce, fritti in tempura dai carciofi al baccalà, pasta fresca all’uovo, bolliti di manzo costolette di abbacchio, e ricercatezze gourmet per l’ultimo dell’anno tra crostacei, tartare e faraona. Novità interessanti anche per i dolci con il gelato al pangiallo romano, il panettone gastronomico con diverse farciture e glasse, dal pistacchio all’nduja, frutto della grande creatività dei gelatieri e panificatori romani”.