Home NOTIZIE CRONACA Derby Roma-Lazio, ultras a contatto in mattinata: arrestato un tifoso giallorosso

Derby Roma-Lazio, ultras a contatto in mattinata: arrestato un tifoso giallorosso

una veduta aerea dello Stadio Olimpico

Ultras di Roma e Lazio a contatto questa mattina in zona stadio Olimpico. Due gruppi di tifosi – circa 300 persone in tutto – sono arrivati quasi allo scontro: immediato l’intervento della polizia che ha calmato la situazione. Arrestato un tifoso della Roma di 41 anni.

Derby, tensione tra tifosi

Questa mattina, intorno alle 9.30, vicino allo stadio Olimpico, dove nel pomeriggio si gioca il derby Roma-Lazio, è stato evitato uno scontro tra due gruppi di tifosi laziali e romanisti. Secondo la ricostruzione della polizia, un gruppo di circa 200 tifosi Laziali, con il volto coperto, si è spostato da Giusti della Farnesina verso il Bar River, dove circa 100 tifosi romanisti si sono diretti per affrontarli.

I servizi di ordine pubblico preventivi, attivati dalla Questura di Roma già dalla giornata precedente, hanno permesso di separare rapidamente i due gruppi di tifosi, anche grazie al lancio di lacrimogeni. Durante l’intervento, un tifoso romanista di 41 anni è stato arrestato dagli agenti del Distretto Ponte Milvio, mentre le immagini della Polizia Scientifica, che hanno catturato l’accaduto, sono state esaminate per individuare eventuali altre responsabilità. Durante le operazioni, sono stati sequestrati caschi, mazze, bastoni e cacciaviti, presumibilmente utilizzati per possibili travisamenti.

Derby di Roma, il piano sicurezza

Una gara, quella tra Roma e Lazio, come sempre ad alta tensione. Per questo è stato predisposto un rigido piano di sicurezza per il centro storico, i siti sensibili e le zone vicine allo stadio, che aprirà i cancelli alle 15.30, ci sono oltre mille agenti pronti a garantire l’ordine pubblico.

I servizi di controllo preventivi sono già in corso e sono pienamente operativi nella tarda mattinata di oggi. Sarà data particolare attenzione al passaggio dei tifosi nei pressi del bar River, luogo di ritrovo tradizionale prima della partita, e all’area di piazza Mancini. Un altro punto caldo sarà la zona di Ponte Milvio. Sarà anche effettuato un monitoraggio a distanza tramite le telecamere di videosorveglianza.

A partire dalle 8 del mattino è avviato lo sgombero dei piani stradali da automobili parcheggiate e cestini della spazzatura. Dalle 14 in poi, la zona da Corso Francia fino al Lungotevere della Vittoria sarà chiusa al traffico, con conseguente sospensione delle fermate degli autobus.