Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, oggi la “Run for autism” e la pedalata contro il tumore...

Roma, oggi la “Run for autism” e la pedalata contro il tumore al seno: cambia la mobilità

Una corsa per l’autismo e un’altra per sensibilizzare sul tema del tumore al seno. Oggi a Roma si corre per due nobili cause. Cambierà anche la mobilità, con chiusure di alcune strade del centro e la deviazione di alcune linee bus.

Roma, oggi la Run for Autism

In occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo” e della Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, ha luogo la 12^ edizione della “Run for Autism – Memorial Viridiana Rotondi” oggi, domenica 7 aprile.

La corsa su strada di 10 chilometri è organizzata dal Progetto Filippide in collaborazione con l’ASD Lazio Olimpia Runners Team. Oltre 600 ragazze e ragazzi con spettro autistico parteciperanno, provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero. Per la prima volta, saranno presenti delegazioni del Progetto Filippide da tre continenti, inclusi Albania, Repubblica Dominicana, Libano e Tunisia.

Il percorso della corsa si svilupperà tra piazza Bocca della Verità, via Petroselli, via del Teatro Marcello, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci, via Cavour, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, via dei Cerchi, Circo Massimo, piazzale di Porta Capena, via del Circo Massimo e via della Greca. La gara principale di 10 chilometri ripeterà questo percorso due volte.

Roma, la corsa per la prevenzione del tumore al seno

Sempre il 7 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, si terrà la VII edizione di BICINROSA, un evento sportivo dedicato alla sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori al seno. Organizzata dalla Breast Unit della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e patrocinata da Roma Capitale e Regione Lazio, prevede una biciclettata per le strade del centro di Roma.

La corsa inizierà alle 11.30 dallo stadio “Nando Martellini” a Caracalla e percorrerà largo Cavalieri di Colombo, viale delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, largo Corrado Ricci, Foro di Traiano, via dei Fori Imperiali, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, largo Cavalieri di Colombo e arriverà in via Antonina alle 12.30.

L’obiettivo dell’evento è sensibilizzare sull’importanza della prevenzione dei tumori al seno e raccogliere fondi per la ricerca, promuovendo abitudini salutari come una sana alimentazione e una mobilità attiva.