Home NOTIZIE ATTUALITÀ Metro A Roma, da domani partono i cantieri: stop alle 21

Metro A Roma, da domani partono i cantieri: stop alle 21

Parte il restyling della metro A di Roma in vista del Giubileo. I cantieri aprono lunedì 8 aprile e finiranno a fine dicembre. Fono alla fine dell’anno è prevista «la chiusura anticipata dell’intera linea A», come si legge in un cartello comparso nelle scorse ore e confermato poi dal sindaco Roberto Gualtieri.

È in programma quindi la chiusura anticipata alle 21 di tutta la linea perché «riapre il cantiere notturno per consentire i lavori di rinnovo e sostituzione dei binari storici della tratta Ottaviano-Battistini». Durante le chiusure notturne ci saranno 76 bus sostitutivi.

Come cambia la metro A

Per far fronte all’aumento significativo della richiesta di trasporto sulla linea, previsto in occasione dell’inizio del Giubileo, i cantieri per completare la trasformazione della metro A apriranno da lunedì. ATAC ha elaborato un vasto programma di interventi, che include il restyling delle stazioni, il rinnovo e la manutenzione straordinaria degli impianti di trasporto e la sostituzione dei binari per completare il lavoro già effettuato tra Anagnina e Ottaviano. Tutti i cantieri dovrebbero concludersi entro dicembre 2024.

Come riporta il sito del Comune, a partire dall’8 aprile, riprenderà il cantiere notturno per il rinnovo dei binari lungo la linea A della metro. Questo comporterà la ripresa delle chiusure serali della metro A, con le ultime corse fino alle 21.00 da domenica a giovedì, mentre il venerdì e il sabato il servizio sarà regolare fino all’1.30. Durante i giorni di chiusura anticipata, verrà attivato un servizio sostitutivo con 76 bus navetta che si fermeranno in superficie presso le stazioni chiuse.

Sono previsti interventi di rinnovo per tutte le stazioni della linea A. I primi lavori di riqualificazione riguarderanno le stazioni di Spagna, Ottaviano e Cipro, che dovrebbero essere completate entro il 2024. La chiusura anticipata della linea per il rinnovo dei binari permetterà alle squadre di lavoro di risolvere definitivamente i problemi di infiltrazioni d’acqua. È prevista la chiusura delle stazioni di Spagna dal 15 luglio al 3 ottobre e di Ottaviano dal 22 luglio al 9 settembre 2024 per consentire interventi più invasivi. La stazione Cipro, coinvolta anche nei lavori estivi di rinnovo dell’infrastruttura, rimarrà aperta con alcune limitazioni di accesso.

Sarà effettuata una manutenzione straordinaria su 105 impianti di trasporto lungo la linea A, compresa la sostituzione di 22 montascale. La stazione Vittorio Emanuele sarà chiusa dall’8 aprile al 30 giugno per consentire interventi approfonditi su tutte e quattro le scale mobili presenti, rendendone impossibile l’accesso. Gli altri interventi di manutenzione e sostituzione degli impianti di trasporto lungo la linea A verranno eseguiti durante il normale servizio.