Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI Danyla De Vincentiis ad “A Casa di Amici”: “Il Natale? Bisogna prepararlo...

Danyla De Vincentiis ad “A Casa di Amici”: “Il Natale? Bisogna prepararlo bene!”

Aria di festa quest’oggi ad “A Casa di Amici” per via delle prossime Feste in arrivo. E per parlare di come affrontare il Natale in famiglia, la parent coach Danyla De Vincentiis ha voluto offrire qualche utile consiglio.

Parola chiave: preparazione

Prepararsi alle Feste di Natale non significa solamente organizzare il menù… “A Natale l’unico obbligo che abbiamo è stare bene. Incomprensioni e difficoltà non devono compromettere l’ambiente, preparando bene le feste. Il rispetto dello spazio e delle esigenze altrui. Non bisogna fare sempre tutto insieme, prendersi uno spazio per se stessi è fondamentale. Dobbiamo ritrovare il piacere di vivere le Feste serenamente. Dobbiamo trovare il senso del ‘nostro’ Natale, non di quello che ci impongono gli altri”.

Ma quali sono i comportamenti specifici da assumere? “Se abbiamo un problema con qualcuno di famiglia, non tiriamolo fuori a Natale! Proviamo a pensare all’affetto per le persone della famiglia, per trascorrere dei giorni sereni insieme a loro. A Natale va tutto bene, ma noi dobbiamo predisporci con uno stato d’animo sereno e tranquillo”.

Qualcuno durante le Feste prova malinconia a causa della mancanza di qualcuno che non c’è più… “Entriamo in contatto con le nostre emozioni: bisogna viverle ed affrontarle, sono sane per la nostra vita. Raccontiamo aneddoti su chi non c’è più, dando a chi non c’è più un posto ideale alla nostra tavola”.

I regali di Natale

Capitolo regali: come porsi di fronte a richieste eccessive da parte dei nostri figli? “Deve esserci il buonsenso del genitore. Dobbiamo indirizzare i bambini verso quello che è più consono. Non viviamo questa cosa con il senso di frustrazione: i desideri dei figli non sempre possono essere realizzati”.