Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 22 Dicembre 2023

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 22 Dicembre 2023

Ultimo appuntamento prenatalizio con “A Casa di Amici”, programma in onda sul canale 14 del digitale terrestre di Radio Roma Television, condotto da Maurizio Martinelli, Giulia Capobianco ed Eleonora Pezzella. In studio, oggi, anche la Dottoressa Danyla De Vincentiis.

Oggi è il 356° giorno dell’anno. La Chiesa ricorda Santa Francesca Saverio Carboni e San Demetrio. Il sole è sorto alle 07:34 e tramonta alle 16:42. La luna sarà gibbosa crescente e illuminata al 67%.

La Giornata Mondiale

Sebbene l’argomento dell’orgasmo sia ancora considerato tabù da molte persone, il 22 dicembre di ogni anno viene celebrata la Giornata mondiale dell’orgasmo. Questa festa è stata creata per sensibilizzare le persone sull’importanza della sessualità nella nostra vita e sulla necessità di rompere il tabù che ancora circonda l’argomento.

I fatti del giorno

1895, viene effettuata la prima radiografia.

1947, viene approvata la Costituzione Italiana.

1970, esce al cinema “Lo chiamavano Trinità”.

1979, viene liberato Fabrizio De Andrè dopo quattro mesi di prigionia nelle mani dei rapitori dell’Anonima Sarda.

2005, Povia è in cima alle classifiche con “I bambini fanno oh”.

Le notizie più importanti di oggi

Claudio Micalizio ci presenta le top news di giornata.

• Sequestrate 39 tonnellate di dolci tipici natalizi, perché inadeguati al commercio.

• Conseguenze del voto sul MES: l’Italia rischia di non ratificare il provvedimento.

• Sciopero nel terziario in programma oggi: si manifesta per i diritti dei lavoratori. Ma lo shopping di Natale non è a rischio.

Il meteo di Natale

Peppe Caridi di Meteoweb annuncia una situazione stabile per Natale. Forte vento e temperature anomale al nord, al sud invece si registrano piogge leggere e cielo coperto. Al centro nord, invece, clima mite e temperature gradevoli. Nei giorni di Natale, bel tempo in tutto il Paese. Saranno Feste caratterizzate da temperature più alte rispetto alle medie.

L’oroscopo

Il segno fortunato di oggi è Leone. Avrete un gran da fare anche oggi, ma il vostro impegno porterà anche soddisfazione per via dei riconoscimenti che riceverete. Gli affetti si riaccendono con l’arrivo delle Feste. Nel lavoro, il capo avrà un grande bisogno di te in questa giornata.

I compleanni

Oggi festeggiano, o avrebbero festeggiato, il proprio compleanno: Vanessa Paradis, Beppe Bergomi, Anna Galiena, Piero Angela e Ralph Fiennes.

Gossip dal web

Stefano De Martino rivoluziona la sua casa di Milano.

• ”Quattro anni senza tv, avevo deciso di cambiare mestiere”: Marco Liorni ha spiegato cosa è successo dopo il Grande Fratello.

• ”Mi hanno arrestata mentre stavo tornando a casa, giusto che pagassi”: Nadia Rinaldi racconta del suo arresto in tv.

L’angolo della parent coach

Oggi è stata ospite in collegamento la Dottoressa Danyla De Vincentiis, parent coach professionista, con la quale abbiamo parlato di come affrontare al meglio i giorni di Festa.“A Natale l’unico obbligo è stare bene. Incomprensioni e difficoltà non devono compromettere l’ambiente, preparando bene le feste dai giorni precedenti. Il rispetto dello spazio e delle esigenze altrui è fondamentale. Non bisogna fare sempre tutto insieme, prendersi uno spazio per se stessi è indispensabile. Dobbiamo ritrovare il piacere di vivere le Feste serenamente e il senso del ‘nostro’ Natale, non di quello che ci impongono gli altri”.

In collegamento Enrico Frandino

Poeta e scrittore, Enrico Frandino ha parlato dell’evento che si svolgerà il 13 gennaio ad Anacapri, in cui verrà presentato il suo libro “L’uomo di cenere”, che vedrà anche Radio Roma presente. Inoltre, Frandino ha anche parlato dei progetti per il futuro.

L’aforisma

“Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi”.

Cit. Charlie Chaplin, attore e regista