Home NOTIZIE SPORT Serie A: apre Monza-Juventus. Napoli-Inter è il big match, Roma e Lazio...

Serie A: apre Monza-Juventus. Napoli-Inter è il big match, Roma e Lazio cercano punti

Napoli-Inter

C’è grande curiosità per questa giornata di Serie A che inizia già questa sera con Monza-Juventus, aspettando il clou di domenica Napoli-Inter. Le scorie della tre giorni europea sono ancora in circolo, ma è già tempo di tornare in campo per un tour de force che non vedrà pause fino a Marzo prossimo.

I duri devono cominciare a giocare: Lazio e Roma non devono sbagliare

È un momento topico della stagione, in cui sbagliare non è più concesso, specie a chi già lo ha fatto diverse volte da agosto a oggi. Il riferimento, non proprio casuale, è ovviamente per la Lazio di Sarri che domani scende in campo alle 18 contro il Cagliari per capire il suo effettivo ruolo in campionato. Se in Champions League i biancocelesti meritano gli onori della piazza, per la qualificazione agli ottavi di Campions con un turno di anticipo, in campionato sono chiamati ad un’immediata riscossa, soprattutto alla luce dell’imbarazzante sconfitta di Salerno. Le vetta è lontana, ma la zona Champions dista appena una manciata di punti e, malgrado in mezzo ci siano tante squadre, la Lazio può ancora provare a raggiungerla.

Discorso simile per la Roma, che dopo il deludente pareggio con il Servette, deve dare continuità agli ultimi risultati per provare a riconquistare l’Europa che conta, da dove la squadra di Mourinho manca da troppo tempo. Il discorso non è poi così diverso da quello dei cugini laziali, ma i giallorossi qualche punto in più lo hanno fatto e non devono fare voli pindarici per immaginarsi da qui alla fine in lotta per il quarto posto. Domenica alle 18 l’ostacolo si chiama Sassuolo e in contro i neroverdi, non c’è mai da scherzare. La Roma, però, se vuole dire la sua in questo campionato, non può fallire.

Il big match è Napoli-Inter

Entrambe reduci dalle fatiche di Champions League, sempre piacevoli, Napoli e Inter si confronteranno per capire se la squadra di Inzaghi è già in corsia di sorpasso sulla strada dello scudetto e se il Napoli di Mazzarri si sta pian piano riprendendo dal torpore dei mesi scorsi. Sulla tavolo ci sono tutte le carte in regola per vedere una bella partita, ma bisognerà certamente vedere quanti gli impegni europei peseranno sulle gambe dei giocatori in campo. Certo è che se l’Inter dovesse vincere, avrebbe davvero la strada spianata verso ambiziosi traguardi che, solo la Juve di Allegri, a prescindere dal risultato di stasera, può ostacolare.

Occasione importare per il Milan che attende a San Siro il Frosinone. La partita, però, si preannuncia tutt’altro che semplice per la grande verve che i ciociari stanno dimostrando in questa prima parte di stagione, ma anche per le tante assenze, soprattutto in difesa, a cui Pioli deve porre rimedio.

Grande attesa anche per la Fiorentina e il sorprendente Bologna, impegnate rispettivamente con Salernitana e Lecce. Attenzione ad entrambe le squadre che, continuando così potrebbero davvero insidiare una delle più accreditate per un posto in Champions.

Per quanto riguarda le altre gare, il Genoa cerca punti con l’Empoli, l’Udinese il riscatto contro l’Hellas Verona e, nel posticipo di lunedì sera, l’Atalanta va a Torino per un match dal sapore nostalgico in cui Gasperini affronta il suo storico allievo Juric e ritrova di fronte a sé quel Duvan Zapata che è stato grande protagonista nell’Atalanta che in questi anni è diventata grande sia a livello nazionale che internazionale.

Insomma, ci apprestiamo a vivere un turno di campionato, al termine del quale, potrebbe esserci qualche sorpresa ed in cui la classifica potrebbe subire qualche stravolgimento di rilevo sia in testa che in coda. La parola, ora, passa al campo.