Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, all’ex Mattatoio la mostra dedicata a Enrico Berlinguer nel centenario della...

Roma, all’ex Mattatoio la mostra dedicata a Enrico Berlinguer nel centenario della nascita

Roma, all’ex Mattatoio la mostra dedicata a Enrico Berlinguer nel centenario della nascita
il sindaco Roberto Gualtieri all'inaugurazione della mostra - foto pagina web Comune di Roma

Immagini, video, documenti e oggetti come gli occhiali e l’orologio indossati durante l’ultimo comizio. Sono tantissime le testimonianze che raccontano il politico e l’uomo Enrico Berlinguer per il centenario della nascita.

All’ex Mattatoio la mostra dedicata a Enrico Berlinguer nel centenario della nascita

Negli spazi dell’ex Mattatoio di Testaccio a Roma fino al prossimo 11 febbraio la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” ripercorre la biografia di uno dei protagonisti della storia del Novecento.

Esposti nei padiglioni 9a e 9b ci sono materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio e oggetti personali appartenenti alla quotidianità del leader, segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, messi a disposizione dalla famiglia.

Il percorso diviso in 5 sezioni tematiche

Il percorso espositivo della mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” realizzata a cura di Alessandro d’Onofrio, Alexander Höbel, Gregorio Sorgonà, con il supporto dell’Associazione Enrico Berlinguer si articola in cinque principali sezioni tematiche: Gli affetti, Il dirigente, Nella crisi italiana, La dimensione globale, Attualità e futuro.

Leggi anche: A Roma arrivano i talent corner, due palchi “smart” e gratuiti per esibirsi in pubblico

Gli affetti. La sezione è dedicata alla rappresentazione della dimensione più emotiva, privata e familiare della vita di Berlinguer, oltre ai materiali d’archivio la sezione è arricchita da libri, fotografie e oggetti personali appartenenti alla quotidianità del leader messi a disposizione dalla famiglia.

Il dirigente. La seconda sezione ripercorre la storia del Berlinguer dirigente di partito ricostruendo tutto il suo percorso di militanza comunista dall’iscrizione alla sezione giovanile del Pci di Sassari nel 1943, fino alla sua elezione a Vicesegretario del Pci nel 1969.

Roma, all’ex Mattatoio la mostra dedicata a Enrico Berlinguer nel centenario della nascita
un momento dell’inaugurazione della mostra – immagine pagina Facebook Mattatoio

Nella crisi italiana. Eletto Segretario del Pci nel 1972, Enrico Berlinguer guida il Pci nel pieno della crisi italiana, è questa terza sezione che ricostruisce il contesto nel quale opera il leader comunista, ripercorrendo i momenti più cruciali della sua biografia politica fino alla prematura scomparsa nel 1984, sullo sfondo di una profonda crisi della società.

La dimensione globale. La quarta sezione presenta la dimensione globale della leadership di Berlinguer. Qui vengono presentati gli aspetti più salienti della sua azione politica in relazione alla dimensione internazionale: le riflessioni sui fatti del Cile, la ridefinizione del rapporto con l’Unione Sovietica, l’eurocomunismo, i movimenti di liberazione del Vietnam, la ricucitura dei rapporti con la Repubblica Popolare Cinese, per citarne solo alcuni.

Attualità e futuro. L’ultima sezione si interroga sul lascito politico di Berlinguer quale figura centrale del pantheon repubblicano, apprezzata e riconosciuta oltre i confini del proprio mondo e capace di richiamare l’attenzione su nodi e problemi globali divenuti sempre più pressanti negli ultimi decenni.

Accanto alle sezioni strettamente dedicate alla biografia politica del leader, altre tre sezioni tematiche approfondiscono elementi fondamentali del contesto storico politico degli anni in cui Berlinguer è alla guida del Pci.

Orari per visitare la mostra ad ingresso gratuito

La mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer” promossa dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’azienda Speciale Palaexpo è ad ingresso libero ed è visitabile nei seguenti orari: dal martedì al giovedì dalle ore 14,00 alle 20,00 (ultimo ingresso ore 19,00) dal venerdì alla domenica dalle ore 11,00 alle 19,00 (ultimo ingresso ore 18,00) lunedì chiuso

Orari durante le festività: domenica 24 dicembre dalle 11,00 alle 16,00 (ultimo ingresso ore 15,00) lunedì 25 dicembre dalle 16,00 alle 20,00 (ultimo ingresso ore 19,00) martedì 26 dicembre dalle 11,00 alle 20,00 (ultimo ingresso ore 19,00) domenica 31 dicembre dalle 11,00 alle 16,00 (ultimo ingresso ore 15,00) lunedì 1° gennaio dalle 16,00 alle 20,00 (ultimo ingresso ore 19,00).