Home NOTIZIE ATTUALITÀ Boom del turismo a Roma: +37% di arrivi a Natale e +32%...

Boom del turismo a Roma: +37% di arrivi a Natale e +32% a Capodanno nel 2023

turismo roma natale

Roma si appresta a vivere un’eccezionale boom di turismo durante le prossime festività natalizie. Secondo le previsioni elaborate dall’Ente Bilaterale del Turismo del Lazio (Ebtl) e diffuse da Federalberghi Roma, la capitale italiana si prepara ad accogliere oltre 700.000 visitatori nelle sue strutture alberghiere, con un totale di oltre 1,6 milioni di pernottamenti.

I dati sul turismo nella Capitale

I dati attuali indicano una notevole crescita del 37% degli arrivi a Natale, con una stima di 310.000 visitatori e 703.000 presenze, rispettivamente +37,78% e +37,84% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per Capodanno, gli esercizi ricettivi di Roma Capitale prevedono 388.000 arrivi, registrando un significativo +31,97%, e 925.000 presenze, con un aumento del +35,04% rispetto all’anno precedente. È importante sottolineare che queste stime, seppur promettenti, sono ancora considerate provvisorie e soggette a possibili variazioni in seguito a eventuali cancellazioni.

Il commento di Federalberghi

Il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, ha espresso grande ottimismo riguardo a queste prospettive, definendo i numeri “molto positivi”. Commentando la situazione, Roscioli ha sottolineato il continuo aumento delle percentuali di crescita di Roma, confermando la forte ripresa turistica della città, specialmente in vista delle imminenti festività.

Ha inoltre citato con favore i dati a livello nazionale, con oltre 19 milioni di italiani che hanno scelto di intraprendere viaggi durante questo periodo, premiando principalmente le destinazioni italiane. Auspica che questa tendenza positiva possa consolidarsi nel 2024, un anno che si prospetta di fondamentale importanza per il turismo romano.

I numeri incoraggianti previsti per il turismo romano durante le festività natalizie rappresentano una valida conferma della ripresa del settore. La capitale si prepara a accogliere un afflusso significativo di visitatori, dimostrando il suo continuo fascino come destinazione turistica di primo piano.