Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cenone di Natale a Roma, aumentano i costi per la tradizione

Cenone di Natale a Roma, aumentano i costi per la tradizione

cenone natale roma

L’attesa per il cenone di Natale è palpabile, e gli italiani si preparano a festeggiare in grande stile, ma a un costo più elevato rispetto agli anni precedenti. Secondo un’indagine del Centro studi di Confcooperative, la spesa complessiva per il cenone raggiungerà i 2,9 miliardi di euro, registrando un aumento di 400 milioni rispetto all’anno scorso e di 200 milioni rispetto al Natale pre Covid. Un’impennata nella spesa che, tuttavia, non è dettata da un aumento dei consumi, bensì dai generalizzati aumenti dei prezzi.

I costi del cenone di Natale

Le tredicesime subiscono un incremento dell’8%, passando dai 45,7 miliardi dell’anno precedente ai 50 miliardi di quest’anno, grazie al miglioramento dell’occupazione e al minore impatto della Cig.

Tuttavia, le retribuzioni vengono erose dall’andamento inflattivo che ha caratterizzato l’intero anno, costando al potere d’acquisto ben 100 miliardi secondo uno studio del Censis Confcooperative.

Il trend evidenzia che le spese personali prevalgono, i risparmi si erodono a causa dell’inflazione a due cifre e dell’impennata delle bollette energetiche. Inoltre, si allarga la forbice tra coloro che possono permettersi di spendere e risparmiare e chi, invece, scivola sempre più verso la povertà. Confcooperative sottolinea come il paese sia segnato da egoismo, difficoltà economiche e polarizzazione delle disuguaglianze, con un aumento delle differenze tra chi vive nell’agio e chi nel disagio.

Le spese a tavola

Quanto alla spesa a tavola, il cenone di Natale vedrà un aumento del numero di partecipanti, con una media che passa dai 6 agli 8 commensali. La tradizione sarà protagonista nei piatti, con vongole e frutti di mare per i primi piatti, pesce per i secondi, e carne, salumi e uova. Le bollicine italiane si confermano le preferite, con circa 60 milioni di tappi pronti a saltare da bottiglie di spumante e prosecco Made in Italy.

Il menu natalizio prevede una varietà di prelibatezze, dall’antipasto al dolce. La tradizione culinaria italiana sarà celebrata con pasta, pane, farina, olio, e un ricco carrello di formaggi freschi e stagionati. Non mancheranno il panettone, il pandoro e le deliziose specialità dolciarie regionali. Con un occhio attento alla tradizione e al gusto, gli italiani si apprestano a festeggiare un Natale ricco di sapori, nonostante i crescenti costi che accompagnano la stagione festiva.