Home NOTIZIE CRONACA Incendio Malagrotta, rifiuti in fiamme nell’impianto tmb. Protezione civile: finestre chiuse entro...

Incendio Malagrotta, rifiuti in fiamme nell’impianto tmb. Protezione civile: finestre chiuse entro 1 km

Incendio Malagrotta, rifiuti in fiamme nell’impianto tmb. Protezione civile: finestre chiuse entro 1 km
l'incendio divampato a Malagrotta

Vasto incendio di rifiuti a Roma nel tmb di Malagrotta all’estrema periferia ovest della Capitale. Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio portando sul posto le squadre dei vigili del fuoco al lavoro dalle ore 15.30. Secondo quanto riferito l’impianto interessato dal rogo è il TMB1. Dal sito si è alzata un’imponente colonna di fumo nero visibile a distanza.

Incendio Malagrotta, rifiuti in fiamme nell’impianto tmb

WhatsApp Image 2023 12 24 at 16.24.32

Sono circa 40 i caschi rossi con 13 automezzi impegnati per spegnere l’incendio divampato nella discarica di Malagrotta in un capannone per il trattamento dei rifiuti. L’area è stata perimetrata ed è in sicurezza. Nessuna persona risulta coinvolta nell’incendio. Oltre ai Vigili del Fuoco, sul posto polizia, carabinieri, protezione civile e pattuglie della polizia locale.

Leggi anche: Natale, come muoversi a Roma il 25 dicembre: orari bus e metro

Sul posto sono arrivati l’assessora ai Rifiuti Sabrina Alfonsi, il dg di Ama Alessandro Filippi e i presidenti dei Municipi XII e XI Elio Tomassetti e Gianluca Lanzi.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri sta seguendo gli sviluppi dell’incendio divampato nel Tmb di Malagrotta ed è in continuo contatto con il Prefetto di Roma e il comandante dei Vigili del Fuoco per gli aggiornamenti.

Protezione civile: Finestre chiuse entro 1 km

La Protezione civile raccomanda, ”a titolo precauzionale, alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell’incendio di:

  • non sostare nei pressi dell’area interessata dall’incendio;
  • mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti;
  • non utilizzare al momento i condizionatori d’aria

In caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200″.

Sono state attivate le squadre Arpa per installare i campionatori necessari per il monitoraggio della qualità dell’aria.

In serata valutazioni per eventuali nuove restrizioni

fumo incendio malagrotta

“Appena appresa la notizia insieme all’assessora capitolina Sabrina Alfonsi e al direttore generale di Ama Alessandro Filippi – informano i presidenti municipali Lanzi e Tomassetti – ci siamo recati presso l’impianto di Malagrotta. L’incendio che ha coinvolto il TMB 1, grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine, al momento è sotto controllo.

“Tuttavia, la Protezione Civile raccomanda di tenere le finestre chiuse e non usare i condizionatori d’aria nel raggio di 1 km. Alle ore 20.00 si aprirà il Centro Operativo Comunale presso la Protezione Civile di Roma Capitale e si valuteranno eventuali ulteriori restrizioni” concludono.

Incendio Malagrotta, Cgil: ‘rischio impatto devastante sulla raccolta e gestione dei rifiuti’

“L’impianto di Malagrotta è in fiamme. A 18 mesi di distanza si sta alzando nuovamente un’imponente colonna di fumo dall’impianto che accoglie quasi un quarto dei rifiuti romani”. Così, in una nota, la Cgil e la Fp Cgil di Roma e del Lazio.

“È un altro duro colpo per Roma, che capita proprio sotto le feste durante le quali si verifica un aumento della produzione di rifiuti – continua la nota -. Attendiamo di conoscere i danni ma se l’impianto non potrà essere utilizzato rischiamo un impatto devastante sulla raccolta e gestione dei rifiuti. In questo momento la priorità è garantire la tutela della salute delle persone che abitano e lavorano in prossimità dell’impianto. Come Cgil faremo la nostra parte, per il ruolo che ci compete, per gestire e superare questa emergenza ed evitare che si traduca in un peggioramento delle condizioni di lavoro per le lavoratrici e i lavoratori di Ama”.