Home NOTIZIE CRONACA Flaminio loculi allagati al cimitero

Flaminio loculi allagati al cimitero

cimiteri

Flaminio loculi allagati al cimitero: una situazione molto paradossale e complicata, specie in prossimità della festività dedicata proprio alla commemorazione dei cari estinti.

Flaminio loculi allagati al cimitero
Flaminio loculi allagati al cimitero

Tanti parenti non riescono a portare i fiori ai loro cari: tanti fruitori della struttura cimiteriale in difficoltà: ma non solo.

Flaminio, loculi allagati al cimitero: a Prima Porta è caos

Palazzine colme di acqua, vandalismi in atto e bagni fatiscenti. E dunque il famoso camposanto di Prima Porta si trova in difficoltà per accogliere i cittadini proprio nei giorni della commemorazione dei defunti.

Leggi anche: Legata e imbavagliata nel cimitero di Anzio, Anna Gabriella racconta “Volevano ammazzarmi, forse scambiata per un’altra persona”

“Oggi non sono riuscito a posare un fiore sulla tomba di mio padre”, racconta un cittadino. Altri, molti, hanno confermato di non poter raggiungere il luogo in cui riposano i propri cari. E altri rincarano la dose: “E’ solo con 10 centimetri di acqua che l’accesso ai loculi.”

Flaminio, loculi allagati al cimitero, impossibile accedere

Loculi allagati, e quasi impossibile riuscire ad accedere per lasciare anche solo dei fiori ai defunti. Una situazione al limite del paradosso a ridosso della commemorazione dei morti.

Flaminio loculi allagati al cimitero
Flaminio loculi allagati al cimitero

C’è chi si era al camposanto di Prima Porta per omaggiare il papà ma ha trovato i corridoi che portano ai loculi del tutto allagati. Chi, per raggiungere le lapidi dei propri cari bisogna si è dovuto immergere con le scarpe in un vero e proprio lago.

Il pericolo è più che altro per le persone anziane, tra le più a rischio soprattutto perchè rischiano di scivolare. E allora già in tanti hanno rinunciato e hanno fatto ritorno a casa con i mazzi di fiori comprati per i defunti.

Flaminio, loculi allagati al cimitero, nemmeno i fiori per i propri cari

Dunque, un intero edificio allagato. Un paradosso in un cimitero, il Flaminio, dove da un mese e mezzo l’erogazione di acqua non potabile è sospesa per consentire operazioni di manutenzione sulla rete idrica.

Leggi anche: Prima Porta, degrado al cimitero

Fontane a secco che obbligano i visitatori a riempire fuori le bottiglie e taniche, prendendo la macchina per spostarsi. Il più grande cimitero d’Italia con i suoi 140 ettari di estensione e 37 chilometri di strade interne, è in difficoltà.

Flaminio loculi allagati al cimitero
Flaminio loculi allagati al cimitero

Non mancano problemi ai servizi igienici, considerati sporchi e fatiscenti: riscontate inoltre infiltrazioni, pavimenti ricoperti da intonaco caduto, intasamenti e ingorghi.

Flaminio, loculi allagati al cimitero, in agguato anche ladri e vandali

A peggiorare il tutto, nel cimitero Flaminio anche ladri e vandali. Furti, sfregi  e ruberie. Il Comune e Ama provano a intervenire intensificando gli interventi di decoro tutelando la struttura e il verde, ma è una lotta dura.

Leggi anche: Aggressione ad una pensionata al cimitero di Anzio, maniaco seriale?

Tra gli ultimi interventi la pulizia degli edifici nel semicircolare,  sfalcio, diserbo, la cura degli assi viari, e quello sull’impianto idrico oltre al completamento dei lavori di riqualificazione della Chiesa di San Michele Arcangelo.