Home NOTIZIE CRONACA Capodoglio spiaggiato ad Ostia: in corso operazioni di rimozione

Capodoglio spiaggiato ad Ostia: in corso operazioni di rimozione

le operazioni di rimozione della carcassa del capodoglio sulla spiaggia di Ostia

Dopo due giorni la carcassa di capodoglio ha superato gli scogli ed è arrivata sulla spiaggia di Ostia. Ora l’urgenza è quella di rimuovere i resti anche se le operazioni restano complicate.

Il cetaceo, morto da tempo e lungo circa 9 metri, è andato alla deriva sospinto dalle correnti fino ad arrivare lo scorso mercoledì 20 settembre nelle acque davanti al litorale romano. L’avvistamento del corpo è stato fatto da alcuni pescatori, da lì è partito l’allarme che ha portato ad interessarsi del caso la Capitaneria di porto di Ostia, la Asl e biologi dell’istituto zooprofilattico del Lazio.

Capodoglio incagliato sugli scogli, arriva a terra dopo due giorni

Per qualche momento è sembrato che le onde spingessero il capodoglio (non una balenottera come si è scoperto poi dalle analisi dei resti), verso la spiaggia. Di colpo però una nuova corrente lo ha fatto approdare sugli scogli a una decina di metri dalla riva di lungomare Duca degli Abruzzi, nella zona di Ostia Ponente.

balenottera ostia
immagine dal video pubblicato su Facebook da La mia Ostia

Impossibile e pericoloso cercare di rimuovere il corpo incagliato sugli scogli e in avanzato stato di decomposizione. Si è deciso quindi di attendere che le onde e la mareggiata portasse a terra i resti dell’esemplare. E così è stato oggi venerdì 22 settembre.

L’urgenza adesso è procedere alle operazioni di rimozione della carcassa dalla spiaggia allo scopo di evitare i rischi per la salute pubblica. Diverse le segnalazioni dei passanti per il forte odore emanato dai resti in decomposizione.

Le operazioni di rimozione della carcassa dalla spiaggia di Ostia

Dopo la segnalazione della Delegazione di spiaggia di Ostia, l’amministrazione comunale e la Asl hanno attivato la società preposta allo smaltimento di rifiuti speciali di origine animale. le operazioni però continuano ad essere complesse.

Secondo quanto si apprende si sono registrate difficoltà a per raggiungere e sezionare la carcassa dell’animale, viste le grandi dimensioni ed il peso.

Sul posto anche la polizia locale di Roma e una squadra dei vigili del fuoco che hanno lavorato per trainare verso l’interno i resti del capodoglio. Al momento si sta procedendo a sezionare il corpo dell’animale per poterlo poi caricare sul mezzo che lo condurrà all’inceneritore.