Home NOTIZIE CRONACA Balenottera morta incagliata sugli scogli ad Ostia: complesse le operazioni di rimozione

Balenottera morta incagliata sugli scogli ad Ostia: complesse le operazioni di rimozione

immagine dal video pubblicato su Facebook da La mia Ostia

La carcassa di una balenottera è rimasta incagliata nella scogliera davanti al lungomare di Ostia. E’ successo oggi mercoledì 20 settembre sul litorale di ponente all’altezza di piazza Gasparri. 

L’esemplare probabilmente morto da tempo è stato avvistato questa mattina da un passante che ha fatto scattare i soccorsi. Sul posto è intervenuta anche la Capitaneria di Porto di Ostia che ha tentato di avvicinarsi al cetaceo, una balenottera o un capodoglio, ma i tentativi si recupero sono stati vani.

Balenottera si incagliata sugli scogli a Ostia: morta da tempo

L’esemplare che si trovava vicino al porto turistico, spinto dalla corrente si è spostato fino ad incagliarsi nella scogliera a una decina di metri dalla riva, altezza lungomare Duca degli Abruzzi, civico 36. 

Ad ogni manovra il corpo si disfaceva, segno appunto di un decesso avvenuto da diverso tempo. Alcune parti della carcassa sono arrivate sulla spiaggia (come mostra il video pubblicato da La mia Ostia su Facebook) e prese in consegna dai biologi per analisi. Sarà necessario innanzitutto capire di quale specie si tratti e poi le cause della morte.

carcassa balenottera ostia
immagine dal video pubblicato su Facebook da La mia Ostia

Operazioni di rimozione complesse: si continua domani

Secondo quanto riferito, le operazioni di rimozione del cetaceo si sono interrotte e riprenderanno domani mattina. Al momento è stato impossibile spostare il corpo incagliato sugli scogli.

La speranza è che nella notte, con l’alta marea, le onde possano far scavallare la scogliera al corpo del cetaceo portandolo sulla spiaggia. Lì verrebbe poi rimosso. In caso contrario domani mattina si cercherà di trovare un’altra strategia per portare a terra il corpo.