Home VIDEO INTERVISTE Roma di Giorno con Clarissa Montagna – Puntata di Venerdì 26 Maggio...

Roma di Giorno con Clarissa Montagna – Puntata di Venerdì 26 Maggio 2023

A SPASSO CON LA DROGA IN TASCA, FERMATI BABY PUSHER AD ACILIA

Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online

Avrebbero tentato, alla vista dei carabinieri, di darsi alla fuga tra le palazzine di Acilia. Protagonista dell’episodio, avvenuto la scorsa notte, sarebbero 2 minorenni, entrambi 17enni, arrestati dai Carabinieri della Stazione Roma Acilia.

Secondo le prime ricostruzioni i militari, transitando presso il complesso di case popolari in via Serafino da Gorizia, avrebbero notato i 2 giovani e si sarebbero avvicinati per un controllo. Alla vista dei militari, però, entrambi avrebbero tentato di fuggire tra le palazzine ma sarebbero stati immediatamente bloccati e trovati in possesso di 100 grammi di hashish e della somma contante di 3.300 euro, ritenuta provento dell’attività illecita.

Le successive perquisizioni effettuate presso le loro abitazioni avrebbero permesso ai Carabinieri di trovare altri 600 grammi della stessa droga e 2.300 euro in contanti, oltre che a materiale per il confezionamento in dosi e bilancini di precisione.

Quanto rinvenuto è stato sequestrato mentre gli arrestati sono stati portati presso il Centro per la Giustizia Minorile “Virginia Agnelli”, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. I minorenni sono gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

 

SINDACI DEL LITORALE CONVOCATI ALLA PISANA, OBIETTIVO SPIAGGE SICURE E COMPLETAMENTE ACCESSIBILI AI DISABILI

Il vicepresidente della Regione Lazio, assessore allo Sviluppo economico, al Commercio, all’Artigianato, all’Industria, all’Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, e l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari e alle Politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli, hanno incontrato i 21 Comuni del litorale laziale e i due Comuni isolani di Ponza e Ventotene per discutere della variazione del bilancio e dei fondi sbloccati dalla Regione per la stagione balneare.

Nella sala Aniene, gli assessori Angelilli e Ciacciarelli hanno accolto i sindaci per illustrare le linee guida della Regione Lazio in vista della stagione balneare 2023, partita già dal 1° maggio. Sono stati stanziati complessivamente 2,5 milioni di euro che verranno ripartiti ai Comuni interessati (garantendo comunque a ogni amministrazione un minimo di 40mila euro), tenendo conto dei fattori di densità abitativa e dei metri di spiaggia disponibili. Il fondo erogato sarà del 100 per cento in un’unica soluzione, cercando di recuperare anche le spese arretrate partite dal 1° maggio.

Gli assessori hanno anche spiegato i criteri di erogazione dei fondi, allo scopo di raggiungere obiettivi comuni, come l’incremento delle attività turistiche nel Lazio, un’attenta eliminazione delle plastiche dagli arenili del litorale e gli interventi per la sicurezza dei bagnanti. Grande attenzione, inoltre, è stata riservata alla fruibilità delle spiagge anche per le persone con disabilità, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche. Particolare riguardo pure all’accessibilità per gli animali domestici.

“Impegno non facile, stiamo facendo un grande sforzo per dare il via alla stagione balneare 2023. È un lavoro in itinere, svolto con sinergia anche grazie all’assessore al bilancio Giancarlo Righini e a Lazio Innova. Il nostro compito sarà quello di lavorare assieme ai sindaci, con la convocazione di una cabina di regia dedicata al mare, per parlare di Blue Economy e portare sul tavolo di confronto le difficoltà dei Comuni del litorale laziale”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli.

“La genesi di questo finanziamento non è stata semplicissima ed è il risultato di un metodo di lavoro totalmente innovativo. Stiamo operando per migliorare la normativa, condividendo la volontà anche del Governo di far ripartire il mare e le coste italiane, con leggi e attenzione al tema. Da parte della Regione Lazio c’è la massima disponibilità. Fino a oggi si è proceduto con interventi spot, c’è bisogno di tempo per far partire la macchina. Sarà nostro compito continuare ad ascoltare i Comuni, punto di forza di questa amministrazione regionale”.  ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari, e alle Politiche del Mare, Pasquale Ciacciarelli.

 

“VI ASPETTIAMO A CASA NOSTRA”: OPEN DAY DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DEL CANE DI LATINA

Torna l’Open Day al Canile di Chiesuola: dopo il grande successo della prima edizione, le volontarie dell’Associazione Amici del Cane di Latina, che gestisce la struttura da oltre 30 anni, domenica 28 maggio accoglieranno nuovamente i visitatori che vorranno vedere come vivono i pelosi ospitati e conoscere le tante attività quotidiane.

“Come si svolge la vita in canile? Come vivono le loro giornate gli animali? Dove trovano riparo dalla pioggia, dal freddo o dal caldo cocente dell’estate? Chi si prende cura di loro? Chi dà loro da mangiare? Che succede se si ammalano? Che cosa significa portare a casa un amico a quattro zampe? Quali sono le nostre responsabilità nei loro confronti? Come si adottano gli animali che vivono in canile? Queste sono solo alcune delle domande alle quali si troverà risposta durante il II Open Day al Canile di Chiesuola”  ha spiegato l’Associazione Amici del Cane di Latina. Di solito i canili sono ritenuti luoghi tristi, dove i cani senza padrone vedono gli anni passare dentro una gabbia, senza affetto, senza la possibilità di giocare liberi, senza alcun agio. Noi volontari dell’Associazione Amici del Cane di Latina ci adoperiamo affinché il canile sia un luogo di passaggio prima che cani e gatti siano adottati e raggiungano finalmente una famiglia amorevole. Purtroppo non sempre si riesce a trovare una buona adozione per tutti, dunque gli sforzi del personale e dei volontari dell’Associazione sono volti al benessere degli ospiti del canile offrendo loro ogni cura, un’attenta alimentazione, momenti di gioco e tante coccole.

Visitare il canile di Chiesuola non è soltanto osservare una struttura ottimamente tenuta da chi ama gli animali e lavora unicamente per il loro bene, vuol dire conoscere la storia di ogni cane, il suo carattere, significa dare una carezza e ricevere in cambio tanto amore. Tutti, grandi e piccini, sono invitati a venire a conoscere i pelosi del Canile di Chiesuola, nella giornata di domenica 28 maggio ci saranno tante attività: dalle 10 alle 14 visite guidate dalle volontarie dell’Associazione Amici del Cane di Latina, dolci sorprese a cura di Dolce Mania Store, l’inaugurazione di un murales a tema realizzato dall’artista romana Lola Poleggi.
La partecipazione è libera e gratuita. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato”.