Home NOTIZIE Maltempo Roma e Lazio, oggi allerta gialla: è allarme “Rogna dell’olivo”

Maltempo Roma e Lazio, oggi allerta gialla: è allarme “Rogna dell’olivo”

Temporali e forte vento, nel Lazio e a Roma, a partire dalle prime ore di oggi – venerdì 1 marzo – è scattata l’allerta gialla che durerà per le prossime 12-18 ore. A renderlo noto è stata l’Agenzia Regionale di Protezione Civile per “previsioni di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale soprattutto sulle zone meridionali”.

Mentre nelle montagne laziali è tornata la neve, Coldiretti Lazio ha lanciato l’allarme per i nuovi e numerosi casi di “Rogna dell’olivo”. L’associazione, per via della diffusione sul territorio regionale, ha chiesto una deroga alla bruciatura delle potature negli oliveti. L’obiettivo è quello di evitare la diffusione del contagio, come già avvenuto in Toscana.

Al Corriere della Sera, il presidente della federazione regionale di Coldiretti, David Granieri ha detto: “Questa batteriosi è fortemente diffusa in tutte le zone olivetate della Regione Lazio essendo una malattia di origine batterica, non esistono interventi curativi specifici. Ecco perché abbiamo chiesto una deroga alla regione per poter bruciare sui terreni interessati o nelle immediate vicinanze i residui di potatura, nel rispetto delle normative vigenti per la prevenzione degli incendi”.

Maltempo Lazio, le previsioni di oggi

Per venerdì 1 Marzo, come riporta il sito specializzato IlMeteo.it, le previsioni indicano un giorno caratterizzato da piogge, talvolta persistenti. La temperatura massima sarà registrata alle 14:00 con 13°C, mentre la minima, di 10°C, si attesterà a mezzanotte. La quota più bassa dello zero termico sarà di 1620m alle 10:00, con la quota neve minima prevista a 1340m per le 12:00. I venti saranno moderati al mattino provenienti da Sud, con una velocità di circa 18km/h, moderati da Sud-Sud-Est per il resto della giornata, con intensità attorno ai 24km/h. L’intensità solare massima sarà alle 12:00, con un indice UV di 0.3, pari a 179W/mq.

Per sabato 2 marzo, il cielo si presenterà poco nuvoloso. La temperatura massima prevista sarà di 16°C alle 13:00, mentre la minima, alle 23:00, sarà di 11°C. I venti saranno deboli al mattino provenienti da Sud, con una velocità di circa 6km/h, moderati nel pomeriggio provenienti da Sud-Sud-Ovest, con una velocità di circa 19km/h, e moderati provenienti da Sud-Sud-Est alla sera, con intensità compresa tra 18km/h e 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle 12:00, con un valore UV di 4.8, corrispondente a 728W/mq.