Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 5 Aprile 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 5 Aprile 2023

Roma di Sera a cura di Andrea Bozzi

Duello molto acceso a “Roma di Sera” tra i consiglieri comunali Yuri Trombetti del Pd, Presidente della Commissione Patrimonio e Federico Rocca di Fdi.

Le “chat” dell’Assessore Zevi con i rappresentanti degli occupanti di cui si è occupata la trasmissione “Fuori dal coro” di “Rete 4” hanno lasciato forti polemiche, discusse stamattina nella commissione Trasparenza, presieduta dallo stesso Rocca, che accusa: “E’ vergognoso la maggioranza dialoghi con soggetti che rappresentano illegalità e presenti loro un Piano, prima ancora di darlo ai consiglieri di opposizione”.

Trombetti ribadisce che “quei soggetti fanno parte di una concertazione generale, d’altronde anche i Prefetti li hanno sempre convocati ed è normale che discutiamo con tutti, poi decideremo noi autonomamente che fare”. Intanto a Roma sono circa 4mila le occupazioni abusive in case del patrimonio Erp (Edilizia residenziale pubblica), “ma sono in linea con il dato nazionale, circa il 7% di un totale di 33mila alloggi, perché noi l’illegalità la stiamo contrastando anche con sgomberi coraggiosi, come a San Basilio”.

Per Rocca invece la maggioranza le favorisce, “trattando con gli illegali e con delibere ad hoc”. Poi l’annuncio della Premier Meloni di voler creare il “Liceo del Made in Italy, dopo aver premiato al “Vinitaly” i ragazzi degli istituti agrari, “scuola che rappresenta la nostra storia”. “La scuola – dice il Prof. Mario Rusconi, presidente dell’Anp Roma – ha bisogno di tante cose concrete, come soldi per l’edilizia, per gli stipendi degli insegnanti e annunci così negli anni ne abbiamo visti passare tanti.

Per carità, può essere una buona idea, ma in attesa di capire cosa sarà, cosa si insegnerà eventualmente, ci chiediamo chi formerebbe questi studenti, con quali esperienze e professionalità, perché di pensare a nuovi studenti bisogna pensare a docenti formati ad hoc, che non si creano in pochi mesi”: Come sempre a “Roma di Sera” abbiamo letto tanti messaggi dei telespettatori, che invitiamo ogni sera a dire la loro via WhatsApp. Anche per segnalare problemi che riguardano i propri Municipi, che diventeranno i temi della nostra trasmissione.