Home NOTIZIE ATTUALITÀ Cotral, in arrivo 41 nuovi bus per il rinnovo della flotta in...

Cotral, in arrivo 41 nuovi bus per il rinnovo della flotta in 10 anni

Sono circa quaranta i nuovi autobus alimentati a metano che entreranno a far parte della flotta Cotral. Questo è quanto confermato da Giuseppe Ferraro, direttore generale dell’azienda durante il Mobility Innovation Tour, webinar organizzato per immortalare e analizzare lo stato dell’arte del trasporto su gomma in Italia.

“Il piano di rinnovo sta proseguendo – ha detto Ferraro – nel corso del 2023 dovremo chiudere una serie di operazioni di consegna, abbiamo attive 309 obbligazioni giuridicamente vincolanti, il che significa che abbiamo utilizzato tutte le fonti di finanziamento disponibili, e nel corso dell’anno andremo a sostituire una parte importante del nostro parco. Proprio in questi giorni stanno consegnando 41 Crossway acquisiti tramite convenzione Consip, finanziati dal decreto del Mit 223 del 2020”.

“Nel 2022 abbiamo inoltre aggiudicato una gara per 400 mezzi, 300 alimentati a Cng e 100 a diesel – ha detto il dg di Cotral – e in questo ambito abbiamo ordini per 56 diesel e 178 a cng, il che porterà l’età media del parco circolante ad adeguarsi agli standard europei”.

Altra novità che si attende è l’avvio del nuovo contratto di servizio decennale, che ha al centro investimenti di circa 350 milioni nei prossimi 10 anni per riuscire a garantire la sostituzione di mezzi più vecchi e un rinnovo della flotta.

(S)