Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero dei mezzi pubblici con metro e bus a rischio a Roma...

Sciopero dei mezzi pubblici con metro e bus a rischio a Roma venerdì 29 settembre: si fermano Atac, Roma Tpl e Cotral

Si preannuncia un venerdì nero per i pendolari di Roma, è in arrivo un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale. Venerdì 29 settembre l’organizzazione sindacale Usb ha aderito a uno sciopero nazionale di 24 ore che coinvolgerà anche Roma e Lazio

L’agitazione riguarderà per 24 ore il personale delle aziende di trasporto pubblico locale che potrebbe incrociare le braccia nella giornata di venerdì. A rischio quindi metro, bus, tram sull’intera rete Atac e l’intera rete RomaTpl. Ma anche possibili disagi per gli utenti dei mezzi Cotral e delle linee ferroviarie urbane Roma-Lido (Metromare) e Roma Viterbo gestite da Cotral.

Aggiornamento: sciopero ridotto a 4 ore

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato la precettazione per lo sciopero del trasporto pubblico locale programmato venerdì 29 settembre. Lo sciopero, proclamato per 24 ore, sarà solo di 4 ore dalle 9:30 alle 13:30.

cotral sciopero

Sciopero dei mezzi pubblici a Roma venerdì 29 settembre: fasce di garanzia

Durante lo sciopero venerdì 29 settembre il servizio sarà garantito esclusivamente durante le fasce di legge. Servizio sui mezzi pubblici sarà quindi regolare fino alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Nella notte tra il 28 e il 29 settembre non sarà garantito servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”). E’ invece garantito il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980.

Nella notte tra il 29 e il 30 settembre sarà garantito il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”). Non garantite dopo le ore 24 il servizio metro A-B-C, le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24; le corse notturne delle linee 8-38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980.

metro A di Roma

Accessibilità, biglietterie e parcheggi

Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Non garantito durante l’agitazione il servizio delle biglietterie. Il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. Restano aperti i parcheggi di interscambio.

Motivazioni dello sciopero

Tra le motivazioni dello sciopero nazionale indetto da Usb, il sindacato chiede:

  • la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili;
  • blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali;
  • superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti;
  • la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti;
  • la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio sul lavoro;
  • il salario minimo legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato;
  • il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali;
  • una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le 00. SS. e le associazioni datoriali di categoria.