Home NOTIZIE ATTUALITÀ Sciopero dei mezzi pubblici a Roma 18 settembre: a rischio bus, metro...

Sciopero dei mezzi pubblici a Roma 18 settembre: a rischio bus, metro e tram. Le fasce di garanzia

Roma, vertice su aggressioni autisti bus. Sindacati: “Chiesto Osservatorio”
immagine di repertorio

Al via la prima tranche dello sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale indetto per oggi lunedì 18 settembre dalle organizzazioni sindacali Faisa Confail e Cobas Lavoro privato. Mezzi pubblici a rischio dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio sull’intera rete Atac, RomaTpl e Cotral.

Sciopero dei mezzi pubblici a Roma 18 settembre: la situazione

Al momento Atac informa che le Metro A e B sono attive con possibili riduzioni di corse durante la fascia di sciopero. Chiuse cinque stazioni metro: si tratta delle stazioni Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Repubblica, Vittorio Emanuele, Ponte Lungo. Regolare il servizio sulla Metro C.

La Termini-Centocelle è stata chiusa intorno alle 11 dopo le ultime corse alle ore 10.56 da Centocelle e alle 11.27 da Termini. Riaperte invece dopo le 10.30 le stazioni metro Cornelia e Baldo degli Ubaldi.

Possibili cancellazioni o riduzioni di corse anche per Cotral su bus e le linee Roma-Lido (Metromare) e Roma-Viterbo. Sulla rete Atac la protesta riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento.

Orari della protesta e fasce di garanzia

Durante lo sciopero il servizio sarà assicurato esclusivamente durante le fasce di garanzia: da inizio del servizio diurno alle ore 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Atac informa che nella giornata di lunedì 18 settembre saranno garantite le corse sull’intera rete da inizio servizio diurno e sino alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20.

Non garantito il servizio sull’intera rete dalle ore 8.30 alle ore 17 e dalle ore 20 al termine del servizio diurno. Non saranno inoltre garantite le corse della linea bus sostitutiva MA previste dopo le ore 20.

Nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 settembre 2023 sarà garantito il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”). Non garantite dopo le 24: le linee diurne che hanno corse programmate oltre la mezzanotte e le corse notturne delle linee 38-44-61-86-170-246-301-451-664-881-916-980 e quelle delle linee 314-404-444 della società RomaTpl.

Accessibilità, biglietterie e parcheggi

Durante l’agitazione, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Atac rende noto che nel corso dello sciopero non sarà garantito il servizio delle biglietterie. Mentre il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione. I parcheggi di interscambio restano aperti.