Home PROGRAMMI POLIS Polis – I Trasporti del Lazio – Puntata di Giovedì 4 Aprile...

Polis – I Trasporti del Lazio – Puntata di Giovedì 4 Aprile 2024

 

I trasporti del Lazio è questo il tema della puntata di Polis.

I TRASPORTI DEL LAZIO

Parliamo di trasporti nel Lazio, della rete ferroviaria di Cotral e Trenitalia, del sistema di trasporto pubblico su gomma e delle infrastrutture presenti e future per la viabilità privata.

Lo facciamo insieme a due ospiti d’eccezione: la presidente di Cotral, Amalia Colaceci e l’Assessore ai Trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

Con Amalia Colaceci analizziamo la situazione del trasporto pubblico su gomma, i progetti di rinnovamento della flotta dei mezzi rotanti e quelli di risistemazione di stazioni e nodi di scambio, fra cui la prevista nuova stazione dei bus di Rieti.

Un approfondimento verte anche il trasporto su gomma della gestione Cotral, con le due linee della Roma-Lido e della Roma-Nord, da decenni indicate fra le peggiori d’Italia e che da un anno e mezzo Atac ha affidato alla Compagnia dei Trasporti del Lazio.

Con Fabrizio Ghera, oltre ad affrontare la situazione complessiva del trasporto pubblico, facciamo il punto sulle grandi arterie di trasporto privato previste, dalla Roma-Latina alla Orte-Civitavecchia.

I TRASPORTI DEL LAZIO NEL CINEMA

In conclusione una “chicca”, con una carrellata di film e trasmissioni televisive, in cui il mondo dello spettacolo ha raccontato i trasporti del Lazio.

Vediamo allora i più grandi nomi dello spettacolo italiano, da Federico Fellini ad Aldo Fabrizi, come, in tempi più recenti, Valerio Mastrandrea e Rolando Ravello, con memorabili scene e personaggi che narrano la vita di conducenti, bigliettai, viaggiatori dei servizi di trasporto laziali.